"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’arte di far debiti: teoria e pratica, di Jacques-Gilbert Ymbert (Napoli, Edizioni Libreria del 900, 1930).

 

Raro libretto presente in appena cinque biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale; si tratta della prima edizione italiana dell’opera satirica del ricercato e sottovalutato drammaturgo francese. Varie altre edizioni italiane a partire dagli anni ’60 del XX secolo.

 

Scheda bibliografica completa

Autore: Ymbert, Jacques-Gilbert. Titolo: “L’arte di far debiti: teoria e pratica”. Lingua di pubblicazione: italiano. Paese di pubblicazione: Italia. Pubblicazione: Napoli : Edizioni Libreria del 900, 1930. Descrizione fisica: 72 p. ; 19 cm. Note generali: Il nome dell’autore è desunto dalle edizioni successive dell’opera. Titolo di opera: “L’art de faire des dettes” | Ymbert, Jacques-Gilbert.

 

L’autore

Jean-Gilbert Ymbert (1786-1846) è stato un drammaturgo francese della prima metà del XIX secolo. È stato Requestarum Magister presso il conseil d’État e conseiller général per il dipartimento dell’Aisne. Ha scritto pezzi satirici e vaudeville che sono stati eseguiti nei teatri più importanti di Parigi. È anche conosciuto per le sue opere di satira politica, tra cui “L’Art du ministre” e “Le Précepteur dans l’embarras“.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Piero Manzoni: la gioia di sperimentare” di Guido Andrea Pautasso

Intervista a Guido Andrea Pautasso sul libro d’artista “Piero Manzoni la gioia di sperimentare” (Franche Tirature, 2019) e sulle origini della sua passione per il “più famoso tra tutti i Manzoni”. Presto un’asta su eBay per l’ultima copia.

“Ritorno al mondo perduto” di Edward D. Malone: storia di tre strane edizioni

Finalmente svelata la genesi delle tre edizioni di “Ritorno alla Terra di Maple White” del misterioso Edward D. Malone, non si sa se personaggio letterario creato da Conan Doyle o persona realmente esistita. Il tutto faceva parte di un progetto di trilogia letteraria mai portato a termine.

“Atlante delle zone extraterrestri” di Bruno Fuligni: la geografia degli U.F.O.

Il libro di Bruno Fuligni “Atlante delle zone extraterrestri” (L’ippocampo) per i patiti di alieni e di ufologia.

Simone Berni – intervista Magazine Corriere della Sera

MAGAZINE del Corriere della Sera - n. 43 del 29 Ottobre 2009. Autore: Enrico Mannucci Alle pagg. 86-88 - DAN BROWN - Il debutto umoristico dimenticato e gli altri misteri intorno allo scrittore americano. Un cacciatore di libri perduti. La prima opera dell'autore...