"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’arte mia, di Francesca Alinovi (Bologna, Il Mulino, 1984).

 

Il libro più importante, praticamente il testamento spirituale della critica d’arte e gallerista Francesca Alinovi.

 

 

 

 

Chi era Francesca Alinovi

Francesca Alinovi (1948-1983) è stata una critica d’arte di grande talento la cui vita è stata tragicamente interrotta quando è stata assassinata a 35 anni nel suo appartamento a Bologna. Il suo omicidio ha suscitato grande scalpore mediatico. L’assassino è stato identificato come Francesco Ciancabilla, un giovane pittore con cui Alinovi aveva una relazione tumultuosa durata due anni. Dopo aver scontato la sua pena, Ciancabilla è stato rilasciato nel 2005, dichiarandosi ancora innocente e sostenendo che l’assassino rimane sconosciuto.

Francesca Alinovi era nota per il suo lavoro nelle arti visive, sui graffiti e nella critica d’arte. Il suo contributo al mondo dell’arte e la tragica fine della sua vita continuano a suscitare dibattito e interesse in tutto il mondo.

Del libro principale della giovane critica d’arte ci dovrebbero essere due edizioni, L’arte mia, di Francesca Alinovi (Bologna, Il Mulino, 1984) e L’arte mia (Ravenna, Danilo Montanari, 2001).

Francesco Ciancabilla, in arte Frisco, nasce a Napoli nel 1959. Artista, traduttore, insegnante di lingue, globetrotter.

 

 

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Roma… un’emozione” di Claudio Sterpi e Gianfranco Stoppa al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Luglio 2019 Avvistato il libro esclusivo delle Poste Italiane “Roma… un’emozione” di Gianfranco Stoppa e Claudio Sterpi (Franco Garassini, 2003).

“Biopoesia marina” (1979) di Claudia Salaris: gioiellino perso nelle nebbie del tempo che fu fatto stampare da Vincenzo Mollica

La biopoetica è quella disciplina che si propone di far convergere scienze del bios e teoria letteraria nel contesto più ampio di uno studio del comportamento narrativo e della nicchia ecologica dell’Homo sapiens.

Un pezzo introvabile per tutti i fan degli Estra: “Libro di figure senza figure”

Una copia di un pezzo di poesia rock degli anni ’90 introvabile: “Libro di figure senza figure” di Giulio Casale e Alberto (Abe) Salvadori (Estra Editore, 1993) – apparso su eBay.

Uno strano e misterioso “Manuale del killer professionista” di John Minnery degli anni ’80

In Italia, nei primi anni ’80, in allegato a una rivista di settore su licenza del mitico editore americano Paladin Press furono pubblicati due inserti (parte 1 e parte 2) che, uniti, illustravano dettagliatamente i vari modi per uccidere un uomo, incluso l’uccisione a mani nude e in modo semplice.

E le edizioni con interventi di pittori e scultori? Niente paura: c’è la guida di Pellicani & Carrera

Cos’è un ECIDA? Sono ECIDA tutte le Edizioni Con Interventi D’Artista, ovvero tutti i testi a stampa che rechino da qualche parte un intervento originale autografo di un artista in diretta relazione con esso. Ce lo spiegano Mauro Carrera e Andrea Pellicani nel loro imperdibile libro.