"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Perché leggere un libro fa sognare?

perché…

…Espande la mente: Leggere un libro consente di ampliare il proprio orizzonte culturale, di conoscere nuovi temi e di arricchire la propria cultura generale, aprendo la mente alla curiosità e alla conoscenza.

…Procura miglioramenti cognitivi: Leggere un libro stimola il cervello, aiutandolo a creare connessioni neurali che migliorano la memoria e la concentrazione.

…Promuove abilità comunicative: Leggere un libro, specialmente romanzi, aiuta a sviluppare le capacità di comunicazione, migliorando il vocabolario e la comprensione della grammatica.

…Sviluppa la creatività: Leggere un libro stimola la creatività, poiché quando leggiamo, l’immaginazione si attiva e ci permette di visualizzare scene e personaggi.

…Aumenta la capacità di empatia: Leggere un libro, specialmente se attinente alla realtà, aiuta a sviluppare l’empatia, perché siamo in grado di metterci nei panni degli altri e di vedere le cose dal loro punto di vista.

…Riduce lo stress: Leggere un libro è una formidabile forma di relax che aiuta a ridurre lo stress e l’ansia, grazie al fatto che ci permette di evadere dalla realtà quotidiana.

…Promuove l’apprendimento continuo: Leggere un libro, specialmente se sulla tua area di interesse, consente di imparare in modo continuo e di mantenerti aggiornato sui nuovi sviluppi.

…Potenzia l’immaginazione: Leggere un libro consente di controllare e sviluppare l’immaginazione, essenziale per qualsiasi forma di creatività.

…Incrementa la capacità di osservazione: Leggere un libro può aiutare a migliorare la capacità di osservazione e di percezione, perché siamo costretti a immagazzinare molte informazioni per capire la trama.

…Favorisce la crescita personale: Leggere un libro può aiutare a sviluppare una migliore comprensione della vita e del mondo, ampliando la visione del mondo e arricchendo la nostra esperienza personale.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tolkien Tolkien Tolkien!!! Non si ferma più la febbre: un altro “Pelle marrone” (poi sparito!)

Ben due copie del “Pelle marrone” del “Signore degli Anelli” di Tolkien sono presenti contemporaneamente in asta e in vendita diretta su eBay. Si tratta di 2 delle 300 copie numerate della prima edizione; l’asta è prossima alla chiusura e al momento ha raggiunto 2.410 € con 49 offerte. La copia in vendita diretta è stata venduta in fretta.

nomadologia – deleuze guattari – Castelvecchi 1996 – RARO

Nomadologia: pensieri per il mondo che verrà, di Gilles Deleuze; Félix Guattari (Roma, Castelvecchi, 1995).

“Schönheit im Olympischen Kampf” (1937), di Leni Riefenstahl: una leggenda in asta!

“Schönheit im Olympischen Kampf” di Leni Riefenstahl (Deutscher Verlag, 1937) in asta su Catawiki – un libro fondamentale nella storia della fotografia. L’asta si preannuncia bollente!

“Il desiderio preso per la coda” di Pablo Picasso (Colombo, 1961) – Prima edizione, raro

Questa pièce teatrale degli anni ’40 ci rivela un Picasso letterario, perfino eccedente nel gusto di una ricerca verbale sofisticata, autofondata, e nostalgicamente rivolta a celebrare il passato, le avanguardie ruggenti tra fine Ottocento e primi del Novecento. È un devoto omaggio dedicato, mezzo secolo dopo, a Ubu di Jarry e alle sue stilizzazioni tenute su una ostentata chiave grottesca.

103 anni fa usciva “Lo Spirito dell’Universo” (Bocca 1921) di Olinto De Pretto: il libro che rischiò di riassegnare la Relatività!

“Lo spirito dell’Universo” di Olinto De Pretto uscì dai torchi dei Fratelli Bocca di Milano esattamente 103 anni or sono, e il 1921 era anche l’anno della morte violenta del suo autore – che molti hanno ritenuto a lungo l’ispiratore della formula della relatività di Einstein: la sua vita è un romanzo.