ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Novembre 2020 OGGI ECCEZIONALMENTE APERTO NONOSTANTE IL CORONAVIRUS. Avvistato un intrigante libro a firma di Paula Izquierdo intitolato: Libere: 21 storie di donne radicali famose che hanno sfidato la morale e trasformato le loro vite in mito, pubblicato in Italia dall’editore Cavallo di Ferro di Roma nel mese di gennaio 2009 (La prima edizione spagnola, la lingua originale, è del 2007). Dalla quarta di copertina:
“Un libro che racconta in modo indiscreto e sorprendente la vita di 21 donne famose nel corso della storia. Un’opera senza preconcetti che libera dai falsi pudori imposti in ogni epoca”.
Un libro quindi tra biografia, saggio e pettegolezzo, sorprendente e senza falsi pudori. Il volume è anche arricchito dalla riproduzione di ritratti (alcuni fotografici, altri desunti da fonti diverse come per esempio pitture o disegni) di tutti i personaggi descritti nell’opera (tra i quali a mo’ di esempio: Paolina Bonaparte, Sarah Bernhardt, Mata Hari, Anaïs Nin). L’immagine in copertina ritrae la conturbante danzatrice creola Josephine Baker, soprannominata “la Perla Nera“. Il libro in brossura costava 3 € (E. P.)
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)