Harold J. Frysne. Petrus Secundus. Storia immaginaria non impossibile (1955-1960). (Genova, Edizioni All’Insegna del Rovere, 1953).
Brossura editoriale con sovraccoperta illustrata; formato di 13,2 x 20,2 cm circa; 263 pagine.
Chi è l’autore?
L’autore, Harold J. Frysne, figlio di un alto funzionario del governatorato di Pennsylvania (sua madre era irlandese), compì i suoi studi a Oxford (U.S.A.), poi venne in Italia, vestì l’abito di San Benedetto e superò il difficile anno di noviziato nel monastero benedettino di Monte Cassino, dal quale passò all’Abbazia romana di San Paolo fuori le Mura; ma prima di emettere i voti monastici e di essere ordinato sacerdote, una grave malattia costrinse il novizio a lasciare la vita claustrale, per riprendere quella del mondo. [Biografia inventata dall’editore/autore; non corrisponde al vero!]
Di cosa parla il libro?
Papa Petrus Secundus (nella storia del papato c’è stato solo Petrus Primo, anzi Petrus, il fondatore della chiesa cattolica) si trasferisce in aereo a New York, accolto da indescrivibili scene d’entusiasmo, la corte vaticana emigra in nave. Ucronia allo stato puro ma anche propaganda da guerra fredda.
Per saperne di più
La soluzione del mistero del libro-beffa di Harold J. Frysne (complice Curzio Malaparte)
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)
Compralo su eBay
Petrus Secundus - Harold Frysne
EUR 180,00 Scadenza: Friday Nov-29-2024 12:15:24 CET Compralo su eBay per soli: EUR 180,00 Compralo su eBay |