Della pazzia: settanta studi e quaranta disegni di Roberto Sambonet eseguiti nel manicomio di Juqueri, Brasile, nel reparto diretto dallo psichiatra Edu Machado Gomes, 1951-1952 (Milano, M’arte, 1977).
L’esemplare in asta – l’asta chiuderà alle h. 20:10 circa del 7 marzo 2021.
Dalla scheda del venditore:
“DELLA PAZZIA a fogli sciolti “in folio” comprende: venti testi in lingua originale impaginati da Bruno Monguzzi con caratteri tipografici e carte diverse ad interpretazione del testo. Gli autori sono: Euripide, San Bernardino da Siena, Ariosto, Shakespeare, Cervantes, Voltaire, Donizetti, Poe, Nietzsche, Campana ecc… con traduzione in italiano di tutti i testi.
Settanta studi e quaranta disegni di Roberto Sambonet eseguiti nel 1951-52 nel manicomio di Juqueri (Brasile) diretto dallo psichiatra Edu Machado Gomes.
Colophon firmato da Roberto Sambonet con il numero della nostra copia : 336. La custodia in cartone bianco è serigrafata; condizioni ottime.
Stampato dall’ Istituto Grafico Bertieri , pubblicato da M’Arte Edizioni di MIlano.
Furono stampati 950 esemplari numerati; 40 accompagnati da un disegno originale di Roberto Sambonet ; 9 esemplari fuori commercio.
Questo volume per la sua singolare impaginazione e per l’accuratezza della stampa è stato esposto in varie mostre ottenendo premi e riconoscimenti.Acquistato a negli anni “80 e gelosamente conservato nella mia collezione.”
Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)