"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA BANCARELLA IN VIA ARENULA Venerdì 9 Febbraio 2024 Diverso tempo fa, già mi sono occupato dello scrittore, novelliere e critico d’arte francese Charles Asselineau (1820-1874), allorché presentai, per il grande amore che l’autore nutriva per i libri (come noto questo letterato fu anche un celebre bibliofilo e collaboratore di varie riviste letterarie e artistiche) il suo celebre racconto: L’inferno del Bibliofilo, nella edizione della casa editrice La vita felice (Milano 2014 – con a fronte la traduzione in lingua originale); scritto che ha avuto nel tempo innumerevoli edizioni.

Ora ho ritenuto meritevole di considerazione anche una copia di questo racconto, avvistata in una bancarella di Via Arenula nei pressi di Largo di Torre Argentina qualche tempo addietro, ovvero quella pubblicata in prima edizione a luglio 1993 dalla gloriosa casa editrice Biblioteca del Vascello s.r.l. di Roma (il cui ultimo catalogo risale ormai all’anno 1996), quale numero 4 della collana Bibliofollia, a cura di Clara Piccinini, con le illustrazioni di Zig Brunner e la consulenza editoriale di Barbara Piquet.

Questa edizione, per la quale era stato approntato un bel volumetto in formato sedicesimo oblungo di 70 pagine, come sopra offerto perfetto a soli tre euro, si fa desiderare per le numerose illustrazioni, alcune a piena pagina e soprattutto perché si avvale di un saggio introduttivo importante: la prefazione che apparve nel 1875 all’edizione del catalogo proprio della biblioteca di Asselineau. Da ultimo, si evidenzia anche che molti dei personaggi citati nello scritto dall’autore nel racconto sono bouquineurs, stampatori, collezionisti o librai noti all’epoca, negli ambienti dei bibliofili. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

L’INFERNO DEL BIBLIOFILO. Copertina flessibile – 31 dicembre 1992, di ASSELINEAU Charles

EUR 9,00
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per soli: EUR 9,00
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Venduta a 60 € una copia di “Dracula l’uomo della notte”: la prima edizione italiana del romanzo di Bram Stoker (Sonzogno, 1922)

Venduta una copia malridotta ma di eccezionale interesse collezionistico: “Dràcula: l’uomo della notte”, di Brahm (sic!) Stoker (Milano, Sonzogno, 1922). Si tratta della prima edizione non integrale dell’immortale romanzo di Bram Stoker.

“Banksy captured” da Steve Lazarides: una copia in asta su eBay Italia

“Banksy captured” di Steve Lazarides (2019): una delle cinquemila copie stampate e vendute tutte in poche ore compare in asta su eBay Italia: occasione da non perdere per un pezzo di storia dell’arte e della fotografia contemporanea.

“Un comune socialista” (1878): ristampato il bozzetto di Giovanni Rossi

Erano vissuti senza leggi, né capi, né autorità e per questo che la ristampa anastatica de “Un Comune socialista”. contribuisce a far conoscere questo singolare personaggio di “scienziato sperimentatore” socialista. Nella storiografia sul movimento operaio italiano sono rimasti in ombra, quasi messi da parte, forse perché scomodi episodi e figure invece di pregnanza storica e culturale, questo è il caso dell’anarchico Giovanni “Cardias” Rossi.

“Dissertazione sopra i vampiri” di Giuseppe Davanzati (P. Raimondi, 1789): la copia appartenuta al professor Romolo Runcini

Interessante lavoro sui casi di vampirismo in Germania ed Europa Orientale nel XVIII secolo, a cura dell’Arcivescovo di Trani, Giuseppe [Gioseppe] Davanzati. Questa specifica copia, come si evince dalla scheda del libraio, è stata posseduta dall’illustre professor Romolo Runcini di Napoli – raro e particolare.

“L’architettura della città” di Aldo Rossi (Marsilio, 1966), il libro cult dell’urbanistica moderna

L’architettura della città, pubblicata nel 1966, ha avuto una straordinaria fortuna: tradotta in quasi tutte le lingue europee, è stata base di studio e di discussioni nelle scuole d’Europa e d’America. In America poi ha trovato una larga fortuna.