"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Una copertina che non passa inosservata

Lo squalo, di Peter Benchley (Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1974). Un libro che è passato nel dimenticatoio. Tutti ricordano e considerano unicamente il film di Steven Spielberg, capolavoro, thriller mozzafiato, horror ambientato nell’oceano, cult assoluto uscito nel 1975.

Un enorme squalo attacca i bagnanti di una spiaggia a Long Island. Il sindaco sottovaluta il pericolo, dimostrandosi preoccupato soltanto per il minor afflusso di turisti. La sua decisione di non chiudere la spiaggia provocherà ulteriori vittime. Il capo della locale stazione di polizia chiama un esperto per risolvere la situazione, il quale ingaggerà un duello personale, epico e memorabile con una bestia feroce ma anche astuta e intelligente, che non può non ricordare Moby Dick.

Adesso i bibliofili sappiano che a causa della copertina strepitosa di Ferruccio Bocca, anche il libro è un oggetto di culto che va assolutamente conservato nell’angolo giusto della libreria. Il disegnatore è stato ricordato dal figlio Riccardo, che ne ha fatto un quadro meraviglioso [da Twitter]:

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

LO SQUALO di PETER BENCHLEY N.P12

EUR 10,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 10,00
Compralo su eBay

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta una delle prime edizioni delle Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi: brossura originale (non ricopertinata!)

Sempre difficile imbattersi in una copia delle prime edizioni de “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi che non sia stata ricopertinata e rilegata, come d’uso, ma che invece sfoggi la brossura originale, delicata e fragile.

“Il ragazzo che trasformava le cose” di Sabina Colloredo: un piccolo ma grande libro

Nell’opera “Il ragazzo che trasformava le cose”, Sabina Colloredo accompagna i giovani lettori in un viaggio alla scoperta del design attraverso una quotidiana avventura di due fratelli.

La pace di Hitler, un piacevole falso storico di Philip Kerr

“La pace di Hitler” uscì negli Stati Uniti e in Inghilterra nel 2005, scritto da Philip Kerr, autore scozzese noto per i suoi romanzi ucronici ambientati in una storia alternativa. L’edizione italiana (Passigli, 2006) è diventata rara.

“Il Lavater portatile o sia compendio dell’arte di conoscere gli uomini dai lineamenti del volto” di Johann Kaspar Lavater (1811)

Una prima edizione italiana in due volumi, tradotta dal francese, che offre un’interessante lettura sulla fisiognomica e gli studi sulle caratteristiche fisiche e morali degli esseri umani.

“Lo zippe”, i racconti di Marco Grasso (e tra i personaggi c’è anche Beppe Grillo)

Al cacciatore non deve sfuggire il libro più “misterioso” che riguarda Beppe Grillo: Lo zippe – I ragazzi di Piazza Martinez, di Marco Grasso (Silver Press, 1984). Libro che si è ormai rarefatto. Nei racconti Beppe Grillo è chiamato “Giuse”.