"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Luna, addio: numero speciale del Notiziario quotidiano scientifico e tecnico (Roma, United States Information Service, 1972) [Numero speciale A. 4 (24 nov. 1972), n. 70]. Ciclostilato di 116 pagine; formato grande (h. 32 cm)

 

Rarissimo ciclostilato dello United States Information Service di Roma sulla fine delle missioni spaziali Apollo. Solo la Biblioteca nazionale Marciana di Venezia ne detiene una copia.

 

Che cosa era lo United States Information Service

Negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, gli Stati Uniti furono posti di fronte al problema di contrastare il soft power sovietico. Di conseguenza, il governo creò la Central Intelligence Agency (CIA) nel 1947 e la United States Information Agency (USIA) nel 1953. La direttiva presidenziale dell’USIA del 22 ottobre 1953 stabilì come obiettivo quello di presentare ai popoli degli altri paesi, attraverso tecniche di comunicazione, che le politiche degli Stati Uniti, quale la libertà, il progresso e la pace, sarebbero state di grande vantaggio. USIS, o USIA, come meglio conosciuta, fa parte della cosiddetta public diplomacy americana, che si occupa di promuovere l’interesse nazionale americano attraverso programmi culturali, educativi, informativi e scambi. La USIA ha ricoperto un ruolo di primo piano nel mercato editoriale italiano, al punto che, senza di essa, numerose opere non sarebbero state mai pubblicate tra il 1950 e il 1970.

 

[Si ringrazia W. M. per la segnalazione]

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Davvero non si può più scrivere la parola ‘negro’ nei titoli dei libri?

Si sa che la parola ‘negro’, che per secoli è stata usata per indicare persone di origine africana, e che si basa solo sul colore della loro pelle prescindendo da ogni altra caratteristica, è oggi aborrita culturalmente e socialmente. Vediamo alcuni esempi del recente passato e altri del presente.

Otto copertine: per una piccola storia della grafica degli anni ’30 del XX secolo

Otto meravigliose copertine di romanzi (anni ’30 del XX secolo) da intendersi come una mini-rassegna puramente indicativa sulla grafica delle copertine, sullo stile e sul gusto dell’epoca. Dalla Collezione Zontini di Cremona

“Le intoccabili” di Nicola Messina: quando un libro sulle piante velenose da contatto può salvare la vita!

In uscita una guida utilissima sulle piante da non toccare. Ossia tutte quelle specie vegetali che offrono insidie al solo contatto, senza necessità di essere ingerite. A redigere il manuale è il naturalista ed esploratore toscano Nicola Messina.