"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Manfredo Camperio, Giovedì 15 Febbraio 2024 Presso il mercatino dell’usato in oggetto, è stato avvistato un libro interessante, riferibile allo scrittore e critico letterario tedesco Walter Schmiele (1909-1998) dedicato, sia con testi sia con immagini, a Henry Miller, sicuramente uno dei più importanti scrittori del Novecento, ricordato soprattutto per il suo tentativo di rottura rispetto alle forme letterarie dell’epoca.

Il titolo completo del libro è: Henry Miller attraverso autotestimonianze e documenti fotografici presentato da Walter Schmiele e lo ha pubblicato in Italia in prima edizione Longanesi & C. di Milano a marzo 1963, quale volume n. 29 della collana Saggi di varia cultura: “I Marmi“, nella traduzione dall’originale tedesco di Germana Rasini. Da notare che l’OPAC SBN scheda il libro con il titolo sopra riportato, ma la copertina recita un [in] al posto di [attraverso].

Questo volume si caratterizza in modo particolare per la presenza di ben 65 fotografie tutte in bianco e nero d’epoca: la prima immagine che viene proposta è proprio una foto che ritrae Henry Miller negli uffici della casa editrice Longanesi.

 

Dalla quarta di copertina:

“Il presente libro ha il compito di illustrare attraverso le parole di Miller (di sue lettere e suoi libri) e attraverso un eccezionale album fotografico, come lo scrittore abbia vissuto la propria vita assieme a personaggi noti o meno ma sempre straordinari, e come l’abbia infine diretta ad essere quella dell’autore dei Tropici“.

Il volume, di 221 pagine in formato 8°, ha una rilegatura in tela verde e sulla costolatura la dicitura del titolo e dell’autore in caratteri colore oro; il tutto con protezione di una bella copertina, illustrata da una foto scattata nello studio di Man Ray nel 1942 dallo stesso Man Ray.

Altra preziosità della cura tipografica dell’edizione, è costituita dal taglio superiore delle pagine in colore verde. Il volume era prezzato 10 euro. (E. P.)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Gli anni del terrore” di Lawrence Wright: il miglior saggio che spiega la nascita di Al-Qaeda

ROMA VIALE TRASTEVERE Bancarelle Martedì 20 Ottobre 2020 Avvistato “Gli anni del terrore: da Al-Qaeda allo Stato Islamico” di Lawrence Wright (Adelphi, 2017), uno dei più autorevoli giornalisti del New Yorker. Forse il miglior saggio su Al-Qaeda.

La camorra ad Ottaviano: contro Raffaele Cutolo – Fausto Tarsitano: raro, 10 €

Documento molto raro e ricercato. Arringa pronunciata davanti alla Corte d’Assise di Napoli il 17 ottobre 1988.

Un’edizione esclusiva da collezione de “La fattoria degli animali” di George Orwell con copertina in paglia e custodia in legno

Per il collezionista che non ha bisogno di leggere di nuovo “La fattoria degli animali” di George Orwell, ma soltanto di possedere un’edizione unica e quasi irripetibile, si consiglia di acquisire a un prezzo che è ancora accettabile l’edizione turca dell’editore di Istanbul Can Yayınları, realizzata con paglia sulla copertina e dotata di un cofanetto in assi di legno.

Ornella_Volta_e_Valerio_Riva

Questione di vampiri (se vi sembra poco…)

Il 16 giugno 1816 è una data che nessun amante dell’horror dovrebbe ignorare. Fu una notte di tempesta e di vento incessante per gli ospiti di una Villa sul Lago di Ginevra, Villa Diodati, i quali, impossibilitati ad uscire, non trovarono niente di meglio che sfidarsi a scrivere racconti del terrore. Tra di loro c’era nientemeno che Lord Byron, accompagnato dal suo medico e segretario personale John W. Polidori. Tra gli altri ospiti c’erano Percy Shelley e la sua compagna Mary Wollstonecraft, e anch’essi presero parte alla sfida.

Per gli amanti del Re: “Stephen King portatile” di Stefano Massaron (Polistampa, 1992): da collezione

“Stephen King portatile” è un curioso libretto scritto da Stefano Massaron: si propone come una guida concisa e accessibile all’universo di Stephen King, uno dei più celebri autori di horror contemporanei. Ormai spunta valutazioni da pezzo raro.