"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Maestro nascente: come arriva al tennis Jannik Sinner, di Stefano Semeraro; e a cura di Gabriele Romagnoli (Milano, Gribaudo, 2020)

Il tennista italiano Jannik Sinner (n. 2001), ha rapidamente scalato le classifiche del tennis mondiale. Al 30 novembre 2020, data di uscita del primo libro su di lui, cioè Maestro nascente: come arriva al tennis Jannik Sinner, di Stefano Semeraro; e a cura di Gabriele Romagnoli (Milano, Gribaudo, 2020), il giovane altoatesino aveva già vinto importanti tornei, inclusa la vittoria alle Next Gen ATP Finals dell’anno precedente. Inoltre, era diventato il più giovane tennista italiano a entrare nella top 100 del ranking ATP. Sinner aveva dimostrato il suo talento raggiungendo risultati significativi, suscitando l’interesse degli appassionati di tennis in tutto il mondo.

 

L’importanza del libro

Come sempre in questi casi, più che il contenuto, che ovviamente attiene solo quanto fatto e vinto fino all’età di diciannove anni, il libro è importante in quanto è il primo titolo dedicato al futuro campione di tennis. Stefano Semeraro, nato a Bologna nel 1963, ha lavorato per molti anni presso il quotidiano “La Stampa” di Torino, durante i quali ha coperto quasi cento tornei di tennis del Grande Slam, quattro edizioni della celebre gara automobilistica 24 Ore di Le Mans, vent’anni di Sei Nazioni di Rugby e due edizioni delle Olimpiadi. A partire da gennaio 2020, ha assunto l’incarico di direttore responsabile de “Il Tennis Italiano“, la più longeva rivista dedicata al tennis nel mondo.

Secondo molti esperti del settore ed ex campioni, tra cui Adriano Panatta, Sinner è considerato la “giovane promessa” più talentuosa di sempre nel tennis italiano. Il suo rapido successo e le sue performance eccezionali hanno attirato l’attenzione a livello internazionale, portando molti a considerarlo un futuro campione. Gli ultimi exploit, la vittoria della Coppa Davis nel 2023 e gli Australian Open di Melbourne nel 2024, lo stanno consacrando come uno dei giocatori più forti al mondo.

 

Altri libri

Tra gli altri libri degli anni 2021, 2022 e 2023 (molti altri ne seguiranno a partire dal 2024) ricordiamo: Niente è impossibile: Berrettini e Sinner: la nuova età dell’oro del tennis italiano, di Adriano Panatta; Daniele Azzolini (Milano, Sperling & Kupfer, 2022); Il manuale illustrato del tennis di Jannik Sinner, di Diego Cajelli (Modena, Edizioni Panini, 2022); Jannik Sinner: passione calda, di Martina Sessa (Milano, Kennes, 2023); Sinner e gli anti-Sinner. Il giovane campione italiano al centro del tennis che verrà, di Daniele Azzolini (Absolutely Free, 2023).

Poi ci sono anche Tra le Righe del Successo: Jannik Sinner: L’Italia nel Tennis, di Ehir Will (Independently published, 2023); Jannik Sinner Fan-Book Tributo: “La Stella Nascente del Tennis Italiano – Passione, Potenza, Perseveranza”, di Matteo Lorrici (Independently published, 2023).

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’amore” di Anton Cechov (Edizioni della Bilancia 1923): la prima edizione italiana di una novella classica uscita un secolo fa

Prima edizione italiana di una novella classica del grande romanziere russo Anton Cechov (1860-1904) per conto delle Edizioni della Bilancia.

…su eBay c’è “La gaia gioventù” di Antonio Barolini, Edizioni dell’Asino Volante

Una copia del rarissimo “La gaia gioventù” di Antonio Barolini (Edizioni dell’Asino Volante, 1938) è stata messa in vendita su eBay. Libro assai ricercato con editore fittizio e una storia emozionante dietro, fatta di rifiuti e censure.

Curcio – Valentini L’UOMO E LE BRIGATE br Aldo Moro RARISSIMO Edicoop

Il dilagare della violenza e del terrorismo; il calvario di un uomo condannato a morte e abbandonato da tutti; lettere sconvolgenti e accuse roventi; un toccante testamento spirituale. “La miseria e l’ingiustizia, vera o presunta, provocano risentimento, questo genera odio e l’odio esplode in cieca violenza”. Uno dei libri più rari e ricercati sul caso Moro.

“Le intoccabili” di Nicola Messina: quando un libro sulle piante velenose da contatto può salvare la vita!

In uscita una guida utilissima sulle piante da non toccare. Ossia tutte quelle specie vegetali che offrono insidie al solo contatto, senza necessità di essere ingerite. A redigere il manuale è il naturalista ed esploratore toscano Nicola Messina.

Zerocalcare è il nuovo fenomeno nazionale, e i suoi primi libri “spiccano il volo”…

Quando un autore diventa famoso (si fa il caso di Zerocalcare) il cacciatore di libri deve andare alla ricerca dei primi “pezzi”, le prime pubblicazioni – magari autoprodotte – che con il tempo acquisteranno valore e considerazione.