"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Tender is the night, di Francis Scott Fitzgerald (London. Chatto & Windus, 1934).

 

Francis Scott Fitzgerald visse una vita piena e travagliata. Fu molto amato e molto odiato, ebbe successi e fallimenti, fu un grande scrittore ma anche un bevitore e un playboy. Morì all’età di 44 anni, dopo essere stato colpito da un infarto.

Il romanzo Tender is the night non fu ben accolto al momento della sua uscita e fu largamente ignorato dai contemporanei. Tuttavia, da allora è diventato uno dei migliori lavori di Fitzgerald ed è ampiamente considerato come uno dei più grandi romanzi americani del XX secolo.
Apparentemente le vendite di Tender is the night non furono migliori dei precedenti sforzi dell’autore americano in Inghilterra: questa prima edizione fu l’ultimo libro di Fitzgerald pubblicato nel Regno Unito durante la sua vita. Non è stata realizzata una seconda stampa. L’editore Butler & Tanner pubblicò una “edizione economica” nel 1936 con fogli avanzati della prima edizione.

 

Di cosa parla il romanzo

Dick Diver, il protagonista, è un giovane medico che decide di trasferirsi a Parigi con la moglie Nicole. La città li affascina e li travolge: Dick si innamora follemente di lei e Nicole, che aveva sempre avuto un carattere fragile, inizia a deteriorarsi rapidamente. Diver sarà costretto ad affidarla agli specialisti, ma il suo amore non cesserà mai di esistere. La malattia di Nicole avrà il sopravvento e la donna morirà dopo pochi anni. Il romanzo è concentrato passione tra Dick e Nicole, un amore folle ed incondizionato che li trascinerà fino alla morte. I due protagonisti sono descritti in modo molto realistico: la loro vicenda è narrata attraverso i ricordi di Dick dopo la morte della moglie.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

WILLIAM KLEIN TOKYO 1964 Prima edizione stampata in Giappone – raro

  Tokyo, di William Klein (Tokyo, Zokeisha, 1964).   L'ESEMPLARE IN ASTA   L'edizione originale giapponese. William Klein (nato a New York nel 1928) è un fotografo e regista americano. Uno dei più famosi e importanti fotografi contemporanei.  ...

Non è la fiancata di una Ferrari, è un libro! Con copertina di metallo!

Una copia straordinaria di un’edizione di lusso recante una copertina di vero metallo che sembra riprodurre una parte della fiancata di una Ferrari. Il libro in questione è “Ferrari: the red dream” e fu prodotto dalla Idea Books nel 2005.

Porta Portese: c’era una volta….

A causa della situazione derivante dall’epidemia di Coronavirus molti mercatini dell’usato non avranno luogo – questa sarà l’occasione per parlare di vecchi affari, grandi ritrovamenti e curiosità librarie emerse tempo addietro.

“Momotarō fiabe giapponesi” (1940): raro e quasi sconosciuto sopravvissuto all’autarchia

Raro e quasi sconosciuto – quindi poco ricercato – libro di favole giapponesi trascritte allo stile narrativo giapponese in un’epoca (1940) in cui i libri di respiro internazionale non erano ammessi dalla cultura autarchica mainstream. Ma in questo caso si tratta di un paese alleato e da qui deriva anche un particolare interesse e probabilmente un certo grado di tolleranza per la sua “esoticità”.

L’unico libro su Luigi Tenco che non si riesce a trovare: quello scritto dai suoi fan nel 1968

Non sappiamo se tecnicamente la definizione instant book si possa applicare a questo libretto (117 pagine) di ricordi scritti pressoché a caldo sul celebre cantautore di Cassine dai suoi fan, visto che era passato un anno dalla morte (avvenuta al Festival di Sanremo il 27 Gennaio del 1967). Ad ogni modo ne ha praticamente tutti i requisiti. Non ha un editore “istituzionale”, testi scritti da appassionati e sostenitori, impaginazione e grafica non eccelsa, per non dire artigianale.