"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Da quella prigione: Moro, Warhol e le Brigate Rosse, di Marco Belpoliti (Parma, Guanda, 2012)

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Sabato 25 Marzo 2023 – In questo mercatino è stato avvistato un libretto di 75 pagine in formato 8° piccolo, pubblicato dall’editore Ugo Guanda di Parma a settembre 2012 per la collana Microcosmi.

Marco Belpoliti ha scritto: Da quella prigione: Moro, Warhol e le Brigate Rosse. Cosa unisce infatti tutti questi diversi soggetti? Soltanto l’uso di un oggetto banale ovvero un apparecchio Polaroid cioè una macchina fotografica istantanea munita di pellicola autosviluppante. Si sa che l’artista americano, una volta, scoperto un apparecchio che, dopo lo scatto produce un’immagine in pochi minuti, senza l’intervento umano, non se ne separerà più. In Italia, nel corso degli anni ’70, diventa invece uno strumento utilizzato dalla criminalità organizzata nel corso dei sequestri di persona (sequestri Sossi, Macchiarini, Amerio, Paul Getty III e Aldo Moro).
L’elemento della istantaneità e rapidità d’uso che tanto interessava Warhol, ben si adatta a una organizzazione che opera in clandestinità. Come noto, due furono le Polaroid, fatte recapitare dalle Brigate Rosse, la prima il 19 marzo 1978, tre giorni dopo il sequestro del politico democristiano, l’altra il 21 aprile 1978. Questo pamphlet è stato scritto quasi a 35 anni dall’uccisione di Moro. Ebbene, tutti, gli storici, gli studiosi, i saggisti hanno sempre analizzato tutto del sequestro, le lettere, le vicende, ma mai le due immagini scattate allo statista con una macchina Polaroid. Lo ha fatto Belpoliti, con questo originale documento, scomodando, nell’analisi, niente poco meno che Barthes, Ando Gilardi, Susan Sontag, Berger cioè semiologi di chiara fama. Ne sortisce un racconto davvero originale e inedito. (Dall’archivio di Enrico Pofi)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’uovo alla kok” di Aldo Buzzi: quando il gioiello spunta alla sesta edizione!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Luglio 2020 Un libro del 1979, grande successo di vendite, completamente rivisto e riscritto dall’autore, prende nuova vita alla sua sesta edizione. Questa la storia curiosa di “L’uovo alla kok”, il libro di ricette di alta e bassa cucina.

IL PURO SANGUE IN AZIONE di Paul Fournier. Libreria Michelangelo (1946. Molto raro

Paul Fournier, IL PURO SANGUE IN AZIONE: Rendimento del motore cavallino da corsa, traduzione autorizzata di Arturo Pepe, Libreria Michelangelo, 1946. Prima edizione. Molto raro

“Pensa in grande e manda tutti al diavolo” di Donald J. Trump e Bill Zanker al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Lunedì 24 Giugno 2019 avvistato il libro “Pensa in grande e manda tutti al diavolo nel lavoro e nella vita”, scritto dal presidente americano Donald J. Trump con Bill Zanker (Rizzoli ETAS, 2010); spuntano quattro copertine!

“Il Mistero del Mare” di Bram Stoker: arrivato in Italia solamente nel 2012

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Lunedì 5 Febbraio 2024. Tutti conoscono lo scrittore irlandese Bram Stoker in virtù del suo immortale “Dracula” senza quasi sapere ch’egli scrisse ben 12 romanzi e quello che oggi si segnala – “Il Mistero del Mare” – è stato tradotto in italiano solamente nel 2012. Articolo di Enrico Pofi.

Il Mostro Di Firenze La Teoria Finale rarissimo introvabile in asta a 17,50 €

Il mostro di Firenze: la teoria finale: la spietata e geniale analisi investigativa che ha risolto il massimo enigma della storia mondiale del crimine, di Mister Kappa (Gaeta, MK, 1991).   La copia in asta su eBay           Altri libri...