"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Trieste 18-19 sett. XVI, Mussolini (Trieste, Federazione provinciale dei fasci di combattimento, 1939).

 

Si tratta di un fascicolo speciale dedicato alla visita di Benito Mussolini a Trieste il 18 e 19 settembre 1939, con tutte le foto della “due giorni”. Raro e ricercato. L’opera è di massima importanza storica perché la visita del duce a Trieste coincise con la proclamanzione ufficiale delle leggi razziali.

 

 

Scheda bibliografica completa

– Titolo: Trieste 18-19 sett. XVI, Mussolini
– Pubblicazione: Trieste : Federazione provinciale dei fasci di combattimento, <1939>
– Descrizione fisica: 1 v. : in gran parte ill. ; 31 cm
– Note generali: Senza paginazione. Contiene le foto della visita del Duce a Trieste.
– Lingua di pubblicazione: Italiano
– Paese di pubblicazione: Italia
– Codice identificativo: IT\ICCU\PUV\0828293.

Le sole 4 biblioteche che posseggono una copia dell’opera: Biblioteca di filosofia dell’Università degli studi di Padova, Biblioteca dell’Archivio centrale di Stato di Roma, Biblioteca di Studi Umanistici di Trieste, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

 

La visita di Mussolini a Trieste nel 1939

La visita di Mussolini a Trieste nel settembre 1938 è particolarmente significativa perché è stato durante quel discorso pubblico che il Duce ha annunciato le leggi razziali in Italia. Questa dichiarazione ha segnato l’inizio delle segregazioni degli ebrei e ha portato a un’atmosfera di intolleranza e discriminazione nel paese.

Trieste, città di confine e con una significativa comunità ebraica, ha accolto Mussolini con entusiasmo, dimostrando il sostegno alla politica del regime fascista. Questo fervore nazionalista e l’accettazione delle politiche discriminatorie hanno contribuito a isolare socialmente ed economicamente gli ebrei italiani, ostacolando la loro piena partecipazione alla società.

L’annuncio delle leggi razziali ha segnato un momento di svolta per l’Italia, con l’antisemitismo ufficialmente legittimato e i diritti degli ebrei italiani drasticamente limitati. Le conseguenze delle politiche razziali adottate in quel periodo hanno avuto un impatto significativo sulla vita di molte persone, costringendo molti ebrei a vivere nell’isolamento e nella paura.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alla scoperta di “Aurora Australis” (1908) il primo libro stampato in Antartide

La straordinaria storia di “Aurora Australis”, a cura di Ernest Shackleton (1908) che è il primo libro interamente realizzato in Antartide, a seguito della famosa Nimrod Expedition (1908-1909). Oggi le pochissime copie hanno valutazioni inavvicinabili. Esistono numerose ristampe economiche.

MARK TWAIN RACCONTI UMORISTICI TRAD. LIVIA BRUNI ILLUSTRAZIONI A. MUSSINO 1906

  Racconti umoristici: preceduti da uno studio sull'umorismo americano, di Mark Twain; traduzione di Livia Bruni; con illustrazioni di A. Mussino (Torino, Lattes, 1906).   Raro e ricercato   L'ESEMPLARE IN VENDITA    

Il raro quarto libro delle leggende di lupo solitario: “Il labirinto della paura”, di Joe Dever; John Grant (Armenia, 2005)

Quarto atto della fortunata serie di romanzi fantasy che vanno sotto il nome di “Le leggende di Lupo Solitario” tratti dagli originali videogame.

Darius Caasy: il giornalista fantasma che fece rivivere Hitler con un libro-feticcio

Il misterioso giornalista Darius Caasy, autore di un libro feticcio che paventa la sopravvivenza di Hitler all’assalto del suo bunker, fu anche autore di tre articoli eclatanti usciti ne “La Provincia” di Cremona nel 1947, un anno prima che uscisse il suo inquietante libro, che oggi è ricercatissimo. Articolo di Alessandro Zontini & Simone Berni.

Esce “Con Crali il futurista: cronache del movimento futurista 1909-1992” di Domenico Cammarota (Biblohaus)

Esce per Biblohaus uno straordinario saggio-intervista di Domenico Cammarota sul pittore futurista Tullio Crali (1910-2000) con il quale si traccia un percorso cognitivo che attraversa tutto il corpus del movimento futurista, dalla viva voce di uno degli assoluti protagonisti.