"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Olivetti: 1908-1958, di Olivetti & C. (Ivrea, C. Olivetti & C., 1958). Foto di Ugo Mulas, Fulvio Roiter, Emil Schulthess

Notevole libro aziendale con fotografie di Fulvio Roiter, autore principale, con Ugo Mulas ed Emil Schultess.

Questo libro è stato pubblicato in occasione del 50° anniversario dell’azienda italiana Olivetti diventata famosa in tutto il mondo per le sue macchine da scrivere e calcolatrici dal design particolarmente elegante e funzionale. L’azienda ha persino inventato uno dei primi computer desktop, commercializzato nel 1965 e utilizzato, tra gli altri, dalla NASA nella missione Apollo.

Le fotografie descrivono l’aspetto esteriore delle fabbriche (comprese le fotografie aeree di Ugo Mulas) ma anche l’interno delle officine e il lavoro delle attrezzature, nonché le condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti di un’azienda che fu anche pioniera nella politica sociale nei confronti dei propri dipendenti: costruzione di alloggi in un ambiente che ha riunito dirigenti e lavoratori, impianti sportivi, biblioteca, mensa, asili nido e scuole per bambini del personale, servizi sanitari con anche dentista e oftalmologo.

Infine, il libro descrive per immagini l’organizzazione commerciale e la politica del design industriale e della grafica pubblicitaria. Olivetti, infatti, si rivolse molto presto ai migliori creatori della Scuola Artistica di Bauhaus: Xanti Schawinsky (1904-1979), Max Huber (1919-1992) e alla Scuola Italiana di Design: Giovanni Pintori (1912-1999), Marcello Nizzoli (1887-1969).

Il design della copertina è di Giovanni Pintori e il layout di Max Huber, uno dei designer più innovativi della sua generazione a livello internazionale.

Il libro in asta su Catawiki

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Maria Maggi: la misteriosa autrice dell’editore Licinio Cappelli a Bologna

Di Maria Maggi, scrittrice individuata e promossa dall’editore fiorentino e bolognese d’adozione Licinio Cappelli, non ci sono molte tracce. Eppure la stessa ha consegnato alla storia della letteratura almeno due considerevoli episodi significativi per stile, invenzione narrativa ed originalità di trama. Si tratta di due romanzi: “Gioco d’azzardo” (1931) e “Bocca chiusa” (1932). Articolo di Alessandro Zontini.

“Il ragazzo morto e le comete”, quando il colore del mito è rosso!

Goffredo Parise, uno dei grandi della letteratura italiana della seconda metà del ‘900, scrisse il suo primo romanzo tra l’indifferenza generale. Una copia di quella edizione Neri Pozza però oggi vale una piccola fortuna. Segni particolari: rossa.

“Ansiaismo”, di Farfa (1964): il dibattito convulso della modernità, in asta un pezzo raro

“Ansiaismo”, di Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini) (Venezia, Centro Internazionale delle Arti e del Costume Momenti, 1964). Libro in asta su Catawiki. Raro, ambito e importante.

L’autodifesa di Duilio Poggiolini: “Niente altro che la verità” (L’Airone, 1995)

In cerca di copie del libro “Niente altro che la verità” di Duilio Poggiolini (L’Airone, 1995) l’ex dirigente farmaceutico che negli anni ’90 fu coinvolto in Tangentopoli e nello scandalo degli emoderivati (da cui è stato in seguito assolto).

Prima del Ponte di Pietro Calamandrei un altro “Ponte”, stavolta tedesco

Prima del celebre periodico “Il Ponte” di Pietro Calamandrei, una rivista con lo stesso titolo cercava di diffondere la cultura tedesca in Italia. E non solo. Giochi di spie e di propaganda? Articolo di Alessandro Brunetti.