"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Otto poesie per Genova [di Anonimo], presentate da Giuseppe Marcenaro (Genova, stampatore non indicato, 1970)

 

L’esemplare in asta su eBay – l’asta chiude alle h. 10:59 circa del 26 dicembre 2020.

 

Trattasi di un opuscolo, ripiegato in otto parti (ognuna contiene una poesia), ed è una pubblicazione a cura dello scrittore e bibliofilo Giuseppe Marcenaro (nato nel 1943).

Non sono evidenti tracce bibliografiche sulla piccola autopubblicazione, che si pone senz’altro fra le prime produzioni (o curatele) di Marcenaro. A quanto pare un poeta chiese di essere pubblicato senza che comparisse il suo nome. Tra le varie probabili ipotesi su chi fosse questo sfuggente autore ci sono quelle di Tonino Conte (1935-2020), di Giorgio Caproni (1912-1990), Fabrizio De André (1940-1999) e perfino Eugenio Montale (1896-1981).

Mi sarebbe facile fare il nome e il cognome dell’autore” – scriveva Marcenaro nell’introduzione – e questo oggi ci fa pensare che questo nome e cognome possa essere prestigioso e assai conosciuto.

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Edwin H. Land e la Polaroid”, di Peter C. Wensberg: quasi una chimera!

Molto rara e attivamente ricercata l’unica edizione italiana della biografia di Edwin H. Land, l’inventore della Polaroid.

A Milano a caccia di libri: con il cacciatore di libri al Salone della cultura 2021

Il Salone della Cultura di Milano – già Salone del libro usato – sarà il “luogo del delitto” per Simone Berni nella quinta edizione della manifestazione, che si terrà nelle giornate di Sabato 20 e Domenica 21 Novembre 2021 presso il Superstudio Maxi in Via Moncucco n. 35 a Milano.

Su un romanzo di Nino Molinari dal titolo “Coronavirus” uscito nel 2015…

Si segnala il romanzo “Coronavirus” di Nino Molinari (CreateSpace), uscito nel 2015 e che riguarderebbe un virus mortale in mano a terroristi islamici che ne detengono anche il vaccino; interessanti sia la figura dell’autore e i tempi di uscita del volume.

Salone del libro usato di Milano: breve carrellata di immagini

Salone del libro usato di Milano (20 & 21 Gennaio 2018) Ecco, un po' alla rinfusa, immagini di copertine e suggestioni al volo che fanno sognare i bibliofili e i collezionisti.