"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Per una storia delle biblioteche, di Luciano Canfora (Bologna, Il Mulino, 2017)

FIUMICINO (ROMA) LIBRERIA MONDADORI – Parco Leonardo – Martedì 3 Settembre 2019 Di recente, in questa rubrica, sono stati presentati alcuni saggi del filologo, autore di innumerevoli studi che riguardano la storiografia greca e romana, Luciano Canfora (nato a Bari nel 1942). Ricordiamo La biblioteca scomparsa del 1986, La meravigliosa storia del falso Artemidoro del 2011 e Il copista come autore 2° edizione accresciuta del 2019, tutti pubblicati da Sellerio e aventi in definitiva per oggetto la realtà del libro. Non fa eccezione in argomento un altro testo, questo edito da Il Mulino di Bologna a dicembre 2017 nella collana Tracce 5, con postfazione del Prof. Ugo Fantasia: s’intitola Per una storia delle biblioteche. Ne è stata avvistata oggi una copia nella libreria in oggetto. Costa 12 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Su eBay la prima biografia di Bob Dylan pubblicata in Italia: in vendita a pochi euro

Si segnala la prima biografia di Bob Dylan pubblicata in Italia in vendita su eBay. Il libro in questione è “Bob Dylan la biografia”, di Anthony Scaduto (Roma, Arcana Editrice, 1972). 

100 anni fa nasceva Italo Calvino: a caccia della prima edizione de “Il sentiero dei nidi di ragno” (1947)

Il sentiero dei nidi di ragno è il primo romanzo di Italo Calvino. Pubblicato nel 1947 da Einaudi, è ambientato in Liguria all’epoca della seconda guerra mondiale e della Resistenza partigiana.

Tre libri di Sylvia Browne sul Coronavirus, tra profezie, smentite e bufale

Dopo il caso di Dean Koontz, destano perplessità voci su alcuni libri (ben tre) della sensitiva americana Sylvia Browne, “Profezie”, “End of Days” e “Messaggi dall’aldilà” forse con frasi su un micidiale virus che mieterà vittime nel 2020 costringendo la popolazione all’uso massiccio di mascherine e guanti.

“Otto poesie per Genova” presentate da Giuseppe Marcenaro (1970): un curioso pieghevole in asta, e se fosse…

Non sono evidenti tracce bibliografiche sulla piccola autopubblicazione, che si pone senz’altro fra le prime produzioni (o curatele) di Marcenaro. A quanto pare un poeta chiese di essere pubblicato senza che comparisse il suo nome. Tra le varie probabili ipotesi su chi fosse questo sfuggente autore ci sono quelle di Tonino Conte, di Giorgio Caproni, Fabrizio De André e perfino Eugenio Montale.

“Prima esposizione italiana di architettura razionale” (1928) in asta: fondamentale!

1° Esposizione italiana di architettura razionale: Roma: anno VI (Roma, De Alberti, [1928]): opera fondamentale e citata in tutte le bibliografie riguardanti il Movimento Razionalista. In asta su Catawiki.