"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sfogliare questo libro ci fa provare tanta vergogna!

 

Pig 05049 1:1, di Christien Meindertsma (senza luogo di stampa, Flocks, 2007 – 1° ed.). Seconda edizione nel 2008.

Clamoroso concept book, Pig 05049 1:1, che enumera i molti prodotti di consumo che sono stati realizzati partendo da un maiale, chiamato 05049. Il libro offre uno sguardo approfondito su come questo animale, un’unica fonte originale di materie prime,  possa realmente fornire un così vasto numero di oggetti e beni di consumo di uso quotidiano.

La presentazione clinica di Meindertsma di ogni oggetto faticosamente ricercato, pagina per pagina, organizzato per parte del corpo, segue l’andamento della dissezione del maiale 05049 e il successivo utilizzo di ogni parte. Alcuni prodotti, ha scoperto, sono noti e familiarmente associati al maiale, mentre altri sono del tutto inaspettati, come: munizioni, medicinali, carta di qualità fotografica, sigarette, balsamo e carburante bio diesel. Il libro ha vinto il Dutch Design Award nel 2008 e il Premio Index nel 2009 nella categoria Play.

Christien Meindertsma (nata nel 1980) è un artista e designer olandese. Il lavoro di Meindertsma studia e indaga l’uso della materia prima. La sua prima opera importante è stata Checked Baggage, che è un altro concept book. Il libro ha fotografie dei 3.267 articoli che sono stati raccolti da passeggeri aerei ai controlli di sicurezza all’aeroporto Schiphol di Amsterdam.

Pig 05049 1:1 è un libro meraviglioso e terribile al tempo stesso. La vita di un animale alla base del nostro benessere e – soprattutto – dei nostri vizi capitali, del lusso e dell’inutile. Sul dorso è inserito il bollino identificativo del maiale oggetto del libro.

 

 

 

 

Ulteriori copie del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Christien Meindertsma PIG 05049 2nd edition by Christien Meindertsma (2008) Paperback

EUR 262,00
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per: EUR 262,00
Compralo Subito

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il controverso libro della musa ispiratrice di Renato Guttuso: MOLTO RARO

Maria Sole, la musa ispiratrice di Renato Guttuso, dette alla luce “Io, il maestro e… (i miei anni con Guttuso)” (Panda Edizioni, 1987). Il libro suscitò polemiche e dibattiti.

“Zang Tumb Tumb”: l’eco del Futurismo ne “La parola nell’arte” il mitico catalogo del Mart

Esauritissimo il poderoso catalogo della Mostra al Mart di Trento e Rovereto del 2007: Il volume presenta una straordinaria documentazione sulla ricerca artistica internazionale del secondo dopoguerra, per arrivare alle più attuali sperimentazioni, che uniscono parola e arte visiva e conducono a nuove e innovative soluzioni estetiche.

Un “calice” sconosciuto! Una copertina che non ti aspetti

Si segnala una copertina sconosciuta del bestseller e libro cult “Il Calice e la Spada” di Riane Eisler (Frassinelli, 2006), la cui prima edizione italiana raggiunge valutazioni considerevoli ed è molto ricercata.

“Feste religiose in Sicilia” di Leonardo Sciascia e Ferdinando Scianna (Leonardo da Vinci, 1965): sempre ricercatissimo

Saggio molto ricercato e valutato che vede il connubio tra il più grande scrittore siciliano della seconda metà del ‘900 e il più grande fotografo dello stesso periodo.

“Stechiotrono 1964” di Gian Pio Torricelli: il “matto” geniale alla ribalta!

Testo in apparente flusso di coscienza, alternato a formule matematiche e simboli che ricordano pentagrammi musicali ma più complessi e con matrice matematica.