"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

FIUMICINO (ROMA) MERCATINO DELL’USATO DI VIA MONTE SOLAROLO Domenica 26 Agosto 2018 Bocca di Magra è una frazione del Comune di Ameglia in Provincia di La Spezia, ove nel dopoguerra si davano spesso convegno poeti e letterati del calibro di Cesare Pavese, Giulio Einaudi, Emilio Sereni, Eugenio Montale, Elio Vittorini, Franco Fortini e tanti altri intellettuali. Da ciò l’istituzione, per alcuni anni, di una rassegna di arte varia come letteratura, pittura, scultura e/o fotografia. Ebbene, c’è un opuscolo, di sole 16 paginette in 16° (tre di testo per la presentazione della manifestazione e le altre con la riproduzione in bianco e nero delle opere pittoriche presentate) che rende conto del “Premio Bocca di Magra 1993″, pubblicato dall’editore Vanni Scheiwiller nel 1994, con il marchio All’Insegna del Pesce D’Oro. Una copia di questo volumetto, sicuramente stampato in un numero esiguo di esemplari, è stata rinvenuta al mercatino in oggetto a 1 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Astrattismo e Pop Art” (1974) raro catalogo di Gillo Dorfles in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Novembre 2022 avvistato un raro catalogo curato da Gillo Dorfles dal titolo “Astrattismo e Pop Art” (stampa 1974); solitamente molto ben valutato su internet.

Quasi non fa più notizia se su eBay viene venduta la prima edizione de “Il Signore degli anelli”

Ormai è un classico: ogni due-tre mesi viene venduta una copia della prima edizione de Il Signore degli anelli di J. R. R. Tolkien, a cura di Quirino Principe; traduzione di Vicky Alliata di Villafranca; introduzione di Elémire Zolla (Rusconi, 1970).

I romanzi di Michele Mari: le valutazioni verso il picco! Ma perché?

Si registra ormai una decisa crescita nelle valutazioni collezionistiche delle prime edizioni dei romanzi di Michele Mari. Personaggio un po’ schivo, ma che gli piaccia o no ormai i suoi libri fanno discutere.

Attenzione ai libri ottocenteschi avvelenati da arsenico! Due sono italiani!

L’ultimo rilancio della notizia è del marzo 2024. Esisterebbero parecchi libri contaminati da arsenico, nascosti negli scaffali delle biblioteche e più o meno alla portata di chiunque. Il segno distintivo di questa curiosa ma anche inquietante scoperta è un bellissimo colore verde smeraldo.