"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Artaud: una collezione emozionante

 

articolo generato da A. I.

Antonin Artaud (1896-1948) è uno dei più grandi scrittori e poeti francesi del XX secolo. La sua opera è stata una delle più influenti nella storia della letteratura, e ha ispirato generazioni di artisti e intellettuali. Tuttavia, la sua opera è anche una delle più rare e difficili da trovare.

I libri di Artaud sono diventati sempre più rari nel corso degli anni, e sono diventati una vera e propria ricerca per i collezionisti. La maggior parte dei libri di Artaud sono stati pubblicati in lingua originale francese, rendendoli ancora più difficili da trovare. Anche le edizioni in lingua inglese, tedesca e italiana sono diventate rare, e spesso costano molto di più rispetto alle edizioni originali.

Per i collezionisti, la ricerca di libri di Artaud può essere un’esperienza emozionante. La maggior parte di questi libri sono stati pubblicati in edizioni limitate o addiruttura clandestine, rendendoli ancora più preziosi. I collezionisti possono anche cercare di trovare le prime tirature, che sono ancora più rare.

Possedere una di queste edizioni può essere un’ottima aggiunta al proprio patrimonio culturale.

In conclusione, i libri di Antonin Artaud sono diventati sempre più rari nel corso degli anni, rendendoli un vero e proprio Santo Graal per i collezionisti. Di conseguenza, le valutazioni di alcuni titoli sono molto alte e rischiano di essere fuori dalla portata del collezionista medio.

 

Novità in casa EDIZIONI SO

In uscita tra pochi giorni il libro Antonin Artaud: edizioni originali (1923-1948) di Pasquale Di Palmo (Edizioni SO).

Il libro è un catalogo ragionato e documentato su tutte le opere del controverso scrittore francese, con la riproduzione delle copertine dei suoi libri e con schede accurate per ciascun titolo.

Si tratta della prima uscita per la nuova collana “Autori”. Se vuoi ordinare il libro clicca qui e scrivi “Artaud” ne “il tuo messaggio”.

 

 

 

Disponibilità di alcune opere rare di Artaud e altri articoli che lo riguardano (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Antonin ARTAUD - Lettre autographe signée

EUR 2.600,00  

Achat sur eBay pour seulement: EUR 2.600,00
Achat immédiat sur eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Federigo Bobini detto Gnicche”: il bandito di Arezzo (Tipografia Salani, 1880 circa)

Un raro libricino (Tipografia Salani, 1880) sul famigerato bandito Gnicche di Arezzo, al secolo Federigo Bobini, nel pieno dell’epopea del Far West toscano. L’asta chiude a mezzanotte di oggi.

Emilio Fede & Woody Allen: 2 libri dirompenti che stavano per uscire, poi il Coronavirus…

L’emergenza sanitaria mondiale che ha chiuso tutti gli esercizi commerciali – librerie incluse – è arrivata proprio quando si apprestavano ad uscire due libri molto attesi: il libro-denuncia del giornalista Emilio Fede (dove parla dei suoi nemici e svela inconfessabili segreti) e quello del regista Woody Allen, dopo lo scandalo delle molestie sessuali e la sua “morte sociale” a seguito del movimento #metoo.

“La nave nera” di Nicola Pugliese (Compagnia dei Trovatori, 2008) su Comprovendolibri, euro 45

Su La nave nera si potrebbe scrivere un romanzo. Il libro è stato fortemente voluto da un piccolo editore. La raccolta è una visione profetica di una Napoli sospesa tra passato, presente e futuro. Il racconto che dà il titolo alla raccolta è di sole sette pagine, tutto avvolto in un flusso di coscienza frenetico, però controllato.

Quando il mito reclama: “Twin Peaks il dossier finale” di Mark Frost: un Mondadori del 2017 esauritissimo

Twin Peaks, la serie e il film omonimo, scaturite dal genio visionario di David Lynch hanno raggiunto la fisionomia di mito e qualsiasi libro che ne canti le gesta viene di colpo assorbito dai “ladri dell’immaginario”.

Più libri più liberi 2022: chiude la seconda giornata con Alessandro Barbero superstar!

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Giovedì 8 Dicembre 2022 (pomeriggio/2).  La seconda giornata della manifestazione continua ad offrirci stand non convenzionali, libri novità ancora fumanti, e personaggi acclamati e osannati, uno per tutti Alessandro Barbero.