Ebbene lo confesso: non sono un libraio, ma ho scritto due racconti
di Simone Berni
Il primo era stato Babbomorto di Imola, attraverso il deus ex machina Antonio Castronuovo, che nel 2019 mi ha inserito nella lista degli autori con il mio minuscolo «Le avventure di Pinocchio» di Carlo Collodi, con mia grande sorpresa esauritosi – sia pur nelle sue 47 copie – in un paio di giorni. Il racconto (sì, è un racconto, nonostante il titolo) è ambientato alla fiera di Bagno Vignoni dove un misterioso “dottore” ha per le mani un libro che…
In questo anomalo 2020, tra un’ondata di contagio da Covid e l’altra, è la volta di Gattili Edizioni di Cologno Monzese, tramite Antonio Pellegrino, che a luglio fa uscire – reclutandomi ed inserendomi nella collana autori librai, di cui non faccio parte ma ringrazio per l’onore – col mio questo libro non è mai esistito. Un racconto in flusso di coscienza nel quale parlo di un libro che… non è mai esistito.
Non posso dire nulla circa questa imprudente rivelazione. Cose troppo importanti e grandi per le mie modeste capacità. Vi posso al massimo riportare la nota che appare sul colophon:
“Non lo nego: sono ricoverato in una casa di cura; il mio editore mi osserva di continuo, quasi non mi leva gli occhi di dosso; nel timore che possa qui svelare una copia del libro che lui decise di uccidere. Non c’è spazio per Alfredo Foelkel qui, è rimasta solo Lia ma il mio pensiero va sempre e soltanto ad Anna.”
Qualche copia superstite della tiratura di ben 18 esemplari (20 luglio 2020) è disponibile presso il cacciatore di libri, a carissimo prezzo. Il libro è alto 21 cm, copertina rigida a colori, 4 pagine più il colophon, una immagine a colori; legato amorevolmente senza spillatura metallica. Del libro di Babbomorto, invece, temo ne sia rimasta solo una copia.
Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)
questo libro non è masi esistito, di Simone Berni, 2020 Gattili Edizioni – Narrativa bibliofila
EUR 15,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per soli: EUR 15,00
Compralo Subito