"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Un errore entrato nella storia!

In occasione dell’elezione di papa Giovanni Paolo I nel 1978, l’Osservatore Romano pubblicò in fretta un’edizione speciale della testata con l’importante notizia. Tuttavia, la prima tiratura mostrò un errore nel titolo, riportando il termine NOMINEM, anziché NOMEN. Nominem è scorretto poiché il termine Nomen è un sostantivo neutro e quindi al caso accusativo (caso che la frase richiede in questo contesto) si declina con Nomen. L’errore è probabilmente dovuto all’assonanza con il termine Hominem (accusativo del termine maschile Homo).

Nonostante l’errore fosse immediatamente notato da alcuni lettori attenti e dal figlio quindicenne del direttore del giornale, a quel punto le copie in edizione errata erano già in circolazione e molte di esse erano già state acquistate.

 

Per risolvere il problema, la redazione decise pertanto di ritirare le copie errate e di pubblicare una nuova edizione corretta con la parola latina giusta.

La rarità delle copie dell’edizione errata (si dice che furono circa 400) rende ancora più importante la successiva riparazione del danno ed è accaduto che da allora queste copie sono state assai ricercate, divenendo un pezzo da collezione molto apprezzato da appassionati e collezionisti di tutto il mondo.

[Si ringrazia Jacopo Tarantino per la gentile consulenza]

 

 

Disponibilità del periodico (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una discreta copia de “Il Dottor Zivago” di Boris Pasternak (prima edizione 1957) in asta a un prezzo interessante

Questo libro fu un clamoroso caso editoriale dell’epoca. Prima edizione italiana e prima edizione mondiale. Fu infatti stampato da Feltrinelli il 15 novembre 1957, battendo la concorrenza di prestigiosi editori stranieri. Il successo fu strepitoso: solo in un anno ci saranno 31 edizioni. Una copia con qualche difetto a un prezzo però molto vantaggioso in asta su Catawiki.

Come si devono maneggiare i libri – Libertà con Regole, please!

In questo articolo si parlerà di come si maneggiano i libri, come si sfogliano, come si aprono, come si sfilano da una mensola, come si consultano senza stress. Come ci si comporta alle fiere e ai mercatini. Non sono questioni di lana caprina, ma elementi imprescindibili per chi vuole seguire la via del cacciatore di libri.

“La direttissima Bologna-Firenze” del Ministero dei lavori pubblici (Istituto geografico De Agostini, 1934)

Interessante opera su uno dei vanti dell’ingegneria italiana durante il Fascismo, in un’opera preziosa e ambita, con una stupefacente copertina illustrata.

“Miti e misteri di Veroli e di Ciociaria” di Domenico Rotundo in libreria

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER, Via Lidia – Martedì 1 Ottobre 2019 Avvistato il libro: “Miti e Misteri di Veroli e di Ciociaria” del Prof. Domenico Rotundo (Frusinate srl, 2017).

…su eBay c’è “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz, ma stavolta a 1200 €

Ancora una copia del rarissimo “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz (1972), stavolta in vendita a 1200 € (100 volte più dell’ultima volta). Riparte un caso che non si è mai assopito nel mondo collezionistico.