"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

copertina

Martin Mystère: detective dell’impossibile, a cura di Decio Canzio; Maria Baitelli (Milano, Mondadori, settembre 1993).

Qualcuno avrà notato, nei cartonati della Mondadori degli anni ’90, alcuni anti-estetici forellini che appaiono in quarta di copertina, presso l’area del codice a barre. Il nostro lettore Walter Montresor ci ha segnalato la cosa.

Riguardo i segni nella quarta di copertina, il venditore eBay mi ha comunicato:

“Non è un difetto, è un marchio dell’editore, una sigla per distinguere la provenienza di stampa e la destinazione, esistono vari volumi con sigle diverse (resi copie omaggio o altre destinazioni) alcuni libri sono stati regalati a conoscenti degli autori, nella foto si vede bene, molti lo sanno che erano quelli che l’autore regalava agli amici, una volta si usava fare queste cose (i Diabolik venivano macchiati di vernice).”

A me pare di ricordare che diversi anni fa un addetto allo spaccio aziendale di una casa editrice avesse detto che questi segni indicano che il volume è destinato al macero, e non più alla vendita. [W. M.]

Sì, è una stampigliatura che ha impresso l’editore!

La casa editrice di Milano aveva una sua personalissima politica dei resi, cioè dei volumi non venduti e che ritornavamo indietro dalle librerie. Infatti, per quanto riguardava la merce invenduta, procedeva alla cosiddetta “punzonatura di resa”.

In pratica venivano praticati dei fori di alcuni mm di diametro nella quarta di copertina, in prossimità dell’area del prezzo e del codice a barre. In modo da segnalare che si trattava di un volume reso invenduto.

Molti collezionisti, puristi, ritengonono di scartare questi volumi punzonati in favore di quelli ancora vergini, che denotano copie regolarmente vendute e che si riferiscono alla prima edizione andata in commercio.

Ne volete vedere alcuni esempi? Ecco qua (sempre aggiornato):

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il grande fotografo Lewis Baltz e il suo libro in sole 250 copie tutte con la copertina strappata!

Il libro “The Deaths in Newport”, del grande fotografo americano Lewis Baltz (Paris, Onestar Press, 2002) è molto particolare; tutte le copie hanno la copertina (volutamente) strappata. Ma si tratta di un capolavoro!

I libri da cercare sul fenomeno dei “preti operai” degli anni ’50 e ’60

Il fenomeno dei cosiddetti “preti operai” nacque in Francia nel secondo dopoguerra, per poi diffondersi in Italia e in altri paesi europei. In Italia, delineato nel 1955 dal giovane filosofo Claudio Cesa in un suo famoso libro, il fenomeno coinvolse per primi alcuni preti toscani, tra tutti Bruno Borghi e Sirio Politi. Andiamo alla ricerca di alcuni “diari di bordo”, uno particolarmente raro.

“Compagno centravanti. Paolo Sollier nel Perugia”: è un omaggio a Gianni Mura il n. 002 di POCOlibri

“Compagno centravanti. Paolo Sollier nel Perugia”, omaggio a Gianni Mura (POCOlibri, 2021): continua a crescere, a stupire e a divertire la più piccola casa editrice del mondo, la POCOlibri,, nata dal genio creativo di Carlo Martinelli in quel di Trento.

“Borghese mi ha detto” di Giampaolo Pansa (1971): non si placa la caccia a questo libro

su eBay continuano ad essere sostenute (anzi in crescita) le valutazioni di “Borghese mi ha detto” di Giampaolo Pansa. Negli ultimi due anni di riferimento (2022-2024) le quotazione sono più che raddoppiate.

Come si fa a comprare libri in Argentina con MercadoLibre

Nei paesi sudamericani c’è MercadoLibre, che è l’omologo di eBay per quel continente. MercadoLibre (“Libero mercato”) è un mondo diverso da eBay, bisogna usare cautela e calarsi nella mentalità e nella filosofia dei singoli paesi a cui ci rapportiamo. Oggi si va in Argentina.