"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Per il bibliofilo, il collezionista, l’amante dei libri in genere, ci sono 7 momenti chiave in vita sua. Alcuni leggiadri, altri da incubo. Eppure sono tutte sensazioni che – in un modo o nell’altro – sono destinate a scandire i suoi passi e che non potrà mai dimenticare. Mai più davvero.

 

Su, reggetevi forte. State pronti a identificarvi con le seguenti situazioni. Magari qualcuna non sarà esattamente quella ideale. Ma nella vita può capitare di tutto.

 

Un vero amante dei libri non potrà mai dimenticare…

Quando si sfoglia una pagina antica, il fruscio del foglio è una sensazione che rimane nei nostri ricordi. Il cervello la mette in archivio come una delle esperienze più gradevoli e gratificanti.

 

 

La “prima volta” non si scorda mai. Quel libro visto, piaciuto e preso. Durante una visita in libreria o magari davanti al pc con una tazza di té fumante in mano e fuori che nevicava come se non ci fosse un domani.

 

 

 

Se un libraio, un autore o qualcuno che si occupa di libri ci “riconosce” come suo pari, come collezionista o bibliofilo, è il momento della svolta, quello in cui si passa “dall’altra parte”. Per sempre.

 

 

La bocca spalancata, lo sguardo incredulo del nostro compagno, della fidanzata, di nostra madre, del collega di lavoro o di studi. Tutti immobili e attoniti di fronte alla mole della nostra libreria. E sono momenti che contano!

 

 

Una specie di fitta, quel formicolio allo stomaco tipico degli esami, la sensazione di “averla combinata grossa” e il sudore freddo che ci impedisce di calcolare in quattro e quattr’otto a quanto ammonta adesso il nostro conto in banca.

 

 

 

 

Quella sensazione unica, irripetibile, di una euforia massima e incontrollabile che ci pervade nel momento in cui “lui”, il libro della vita, capita finalmente nelle nostre mani. E subito uno sguardo al Santo del giorno, da ossequiare vita natural durante…

 

 

L’ex compagna, l’ex fidanzato non ha avuto pietà. In nostra assenza si è sbarazzato di quelle cose inutili e senza senso, che occupano solo spazio: i libri. La nostra collezione, di colpo, non esiste più. Il cuore si ferma per un po’…

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il cineromanzo originale di “Pane amore e fantasia” con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida

Pane amore e fantasia con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida (Roma, Titanus, senza data ma 1953?). Cineromanzo. Esemplare da studiare: mai osservato in precedenza.

“Le macchine celibi / the bachelor machines” di Marc Le Bot (Alfieri 1975)

Il libro contiene interventi di vari specialisti e studiosi sul campo cosiddetto delle “macchine celibi” (the bachelor machines), che sono sculture dinamiche animate da movimenti illogici, non prevedibili e asequenziali, peculiare espressione delle avanguardie artistiche del Novecento.

Barlocco, Il Delatore & alcune storie curiose tra Genova, Kafka e i “gaspi”

La straripante personalità dello scrittore genovese Marcello Barlocco tra premi letterari, paragoni scomodi con Kafka e Poe, riviste d’avanguardia e un libro che dagli anni ’50 in poi si stampa ancora oggi. Articolo di Carlo Ottone.

“Il Signore degli Anelli” di Tolkien (seconda edizione, 1971) a 1 €

Sempre difficile, negli ultimi tempi, trovare buone edizioni de “Il Signore degli Anelli” di J. R. R. Tolkien, soprattutto a valutazioni “umane”. Il consiglio del cacciatore di libri è di monitorare la situazione costantemente. A volte l’occasione giusta è nel sito che non ti aspetti, in quello dove si va a vedere solo ogni tanto.

Come riconoscere una truffa nella compra-vendita dei libri in 5 mosse

Come si riconosce una truffa, prima che essa venga perpetrata, prima – cioè – che sia troppo tardi? Il campo della compra-vendita dei libri non è certo immune da questo virus. A volte bastano pochi accorgimenti, dettati soprattutto dal buon senso.