"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Alla ricerca di Francesco Domati

Edizione olandese, ma intrigante anche per gli italiani! In un lotto di vecchi romanzi illustrati olandesi andata in asta su Catawiki nel settembre 2020 – polizieschi, thriller, i nostri “gialli” (epoca anni ’40 e ’50 del XX secolo) – spunta un Francesco Domati bandito / detective, anno 1952. Quel bandito detective mi sa di accostamento piuttosto insolito. Il nome del protagonista “suona” italiano o italianoide, almeno da quelle parti. Ma sul nome specifico non ci sarebbero riscontri nelle nostre collezioni o biblioteche.

In quarta di copertina si dice: “Nei prossimi numeri racconteremo le avventure che Domati ha vissuto in diverse parti del mondo“.

Chissà se Francesco Domati è un personaggio coniato per il pubblico olandese – di assonanza e ispirazione italiana – oppure se qualche sua avventura è uscita anche da noi, magari in riviste dell’epoca! Agli esperti, ai collezionisti e agli studiosi del giallo l’ultima parola!

Per chi fosse interessato, questa era l’asta su Catawiki

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Cercare i libri anche accanto ai bidoni dell’immondizia: sempre!

Un giorno stavo facendo visita a una delle più note librerie dell’usato di Roma (tralascio il nome per ovvi e consequenziali motivi), quando un romanì entra nel negozio. Mi avvicino per sentire cosa avessero da dire il proprietario del negozio e l’uomo che poco prima avevo visto intento a sondare un cassonetto per strada…

Arthur Conan Doyle: il mistero dell’Atlantide nel romanzo “La città dell’abisso”: esiste in sole tre biblioteche

“La città dell’abisso”, meglio conosciuta come “L’Abisso di Atlantide” è un’opera di Conan Doyle, con prima uscita in Italia nel 1932, per conto della casa editrice Locatelli di Milano; posseduta da sole tre biblioteche aderenti all’OPAC SBN. 

A caccia di “Taschinabili” Fahrenheit 451 al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Giugno 2018 – Avvistati alcuni interessanti “Taschinabili” per Fahrenheit 451, tra cui “Vocazione di vento” di Maria Guerra (2000), “Poco più di cento rapidi racconti” Eliana Elia (2002) e “Ancora altri rapidi racconti” (2014).

“Pastorale americana” di Philip Roth: è il momento di comprare!

Quattro anni più tardi l’aumento improvviso dei prezzi a causa della scomparsa dell’autore si registra un ritorno alle quotazioni iniziali; il momento è opportuno per mettere in collezione uno dei romanzi più importanti del 900.

“Tre cuori al trapezio” (1928) di Giuseppe Luongo: rarità in asta

Libro molto raro, frutto di uno scrittore ribelle, un autore curioso e versatile, e un testimone eclettico della sua epoca quale fu Giuseppe Luongo.