"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

La “mania” del momento

Il romanzo I sopravvissuti, di Terry Nation (Milano, Sperling & Kupfer, 1978) è tratto dall’omonima serie televisiva inglese della BBC realizzata nel 1975 e di ambientazione post apocalittica (tit. orig. Survivors).

La trama prevede uno scenario inquietante in cui l’umanità risulta falcidiata da una pandemia conseguenza di un virus letale che si è diffuso senza controllo uccidendo quasi tutta la popolazione. Soltanto un individuo ogni cinquemila sarebbe sopravvissuto. Secondo questa statistica, se quel virus avesse colpito oggi un paese come l’Italia sarebbero sopravvissute solamente dodicimila persone!

Sperimentati i tempi del Coronavirus, è chiaro come il romanzo sia stato, per così dire, “rispolverato” e a seguito di alcune citazioni televisive che ne hanno enumerato alcune analogie (inevitabili quando si parla sostanzialmente della stessa cosa…) il libro è stato rastrellato dal web, segnatamente da eBay.

Del titolo in questione ne esistono in Italia tre edizioni e cioè: Sperling & Kupfer (1978); Euroclub (1978); Rizzoli (1980).

Dell’edizione Euroclub, probabilmente la stampa effettiva del volume è stata realizzata nel 1979. Ebbene, mi fa notare Antonio Giannitti come tutte le tre edizioni in questione siano al momento introvabili. In effetti, a partire dal primo di Febbraio 2020 su eBay ne risultano vendute tredici, che a quanto pare erano tutte quelle presenti.

Ecco il risvolto (aletta) e la quarta della sovraccoperta dell’edizione Euroclub:

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La lotta di classe in Italia” di Pietro Nenni al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Febbraio 2020. Su una bancarella avvistato “La lotta di classe in Italia” di Pietro Nenni (SugarCo, 1987).

Ma non era andato perso “Il marinaio russo” di Sergio Miniussi? Adesso c’è una copia del dattiloscritto in vendita su eBay a 10.000 euro

Su eBay si nota una copia del dattiloscritto del romanzo (apparentemente inedito) “Il marinaio russo” di Sergio Miniussi, scrittore, poeta e drammaturgo di Monfalcone (1932-1991); le vicissitudini del romanzo sono una sorta di leggenda.

I più rari libelli proibiti dell’anarchico francese Paraf-Javal

L’anarchico francese Georges Mathias, noto con il nome da battaglia di Paraf-Javal – autore di testi controversi e ormai molto rari.

“Dopocena col mago”, il prezioso libro di Tony Binarelli: ricercatissimo oggi

Uscì nel 1973 per l’editore Campi di Foligno; non ristampato, in pochi anni sparì dai radar; un libro che svela i trucchi magici di Tony Binarelli, recentemente scomparso. Oggi copie del libro costano moltissimo e sono ricercate per i trucchi che vi sono descritti.

In scadenza l’asta con un incunabolo della Commedia di Dante (Venezia, 1484)

IN SCADENZA ALLE ORE 20:20 DI STASERA l’asta su Catawiki della prima edizione della Commedia di Dante con il commento di Cristoforo Landino (Venezia, Scoto, 1484).