"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Sturani: altro che cartoline!

di Carlo Ottone

Risorgimento Allegro, a cura di Enrico Sturani (Roma, Spqr Libri, 1990)

Il libro di oggi è Risorgimento Allegro, a cura di Enrico Sturani (Roma, Spqr Libri, 1990). Anche questa (come La Camera del Sudvedi qui l’articolo) è una storia di un editore che pubblica solo un libro. Dietro la sigla, però, si cela un editore noto nell’ambiente.

Cura il volume Enrico Sturani, collezionista e studioso di cartoline nonché autore di libri sulla storia delle stesse. Libro in ventiquattresimo lungo, con l’immagine applicata alla copertina per la collana Delizie libertine.

Diciannove incisioni colorate a mano, assolutamente insospettabili nella Roma che stava per essere assorbita dallo Stato Italiano, vengono qui riproposte con tutta la loro carica di ironia e giocosità. Questi piccolo capolavori – da camera – aprono una breccia nella facciata grigia e seriosa del nostro Risorgimento. Sono stampe oscene che prendono di mira i sovrani, il papa, le monache e i preti sorpresi in “pose” pornografiche, accomunate da uno stile rozzo, greve, volutamente volgare e popolaresco che caratterizzò, sul versante letterario, la produzione anticlericale dell’epoca, databile, a Roma, tra il 1862 e il 1863, estranea alle serissime lotte ideologiche che resero illustri i Padri della Patria. Questo è un Risorgimento allegro.

“Tutto il Risorgimento lo si può interpretare in chiave di spettacolo, come lotta tra la Commedia dell’arte e il repertorio serio” (Indro Montanelli)

Questo delizioso libretto, stampato in mille esemplari, è stato l’unico libro della SPQR Libri, invenzione editoriale di Marcello Baraghini che ne cura anche il progetto editoriale, Sturani nel suo Memorie di un cartolinaro (Roma, Coniglio, 2004), si chiedeva:

“…ancora non riesco a capire come mai Marcello, invece che in Stampa Alternativa, forse per un eccesso di pudore, per pubblicarlo si sia inventato SPQR Libri…”.

Corsi e ricorsi della storia, nel 2011 Baraghini si ricorda del titolo di questo libretto e pubblica, stavolta per Stampa AlternativaIl Risorgimento allegro, una raccolta di scritti di Luciano Bianciardi sul Risorgimento allegro. Serioso ma non serio, come nello stile di Bianciardi.

Trovabilità del volume

Non reperibile alcuna copia del libro di Spqr Libri del 1990 – risulta invece ancora acquistabile il libretto a firma Luciano Bianciardi del 2011. Qui una copia in vendita su Libraccio

Una stampa dal volume:

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “L’uomo che inventò la Miura” di Florido Borzicchi

Un libro poco comune del grande giornalista Florido Borzicchi sul mito della casa automobilistica Lamborghini e del suo creatore, Ferruccio Lamborghini, in vendita a 22 € su eBay.

Aeromusiche anno 2021: il Futurismo di Tullio Crali risorge con Biblohaus

In uscita per l’editore Biblohaus di Macerata un’opera eccezionale su Tullio Crali (1910-2000), futurista, che consiste in tre pubblicazioni indivisibili. Tutto si basa sull’opera “Aeromusiche d’Alfabeto in Libertà” del 1944 che fu inizialmente stampata in esemplare unico.

“Le meteore” (1979) di Michel Tournier: prima edizione italiana

Prima edizione italiana di uno dei lavori più iconici del grande genio letterario francese, sempre difficile a trovare a basso costo nelle bancarelle.

DANTE 2021: Oggi spunta una carta storica sulla vita di Dante Alighieri stampata in U.S.A. nel 1940 (in italiano) sconosciuta a tutte le bibliografie

Stampata nel 1940 presso il Manhattanville College of the Sacred Heart di New York, completamente in lingua italiana, è una cartina più volte ripiegata e riguardante tutti gli avvenimenti storici e culturali e le personalità che potrebbero aver influito direttamente o indirettamente sulla formazione di Dante Alighieri – una sorta di storia della vita di Dante sotto forma di mappa concettuale.