Salò o le 120 giornate di Sodoma: l’ultima sfida di Pasolini alla censura: in anteprima mondiale tutte le scene proibite del film: la critica di Callisto Cosulich (Roma, Edigamma, 1975).
Conservato in sole due biblioteche aderenti all’OPAC SBN ed esattamente alla Biblioteca dell’attore del Teatro stabile di Genova e alla Biblioteca per le arti contemporanee Fondazione Morra di Napoli.
Dalla scheda del venditore:
“Supplemento a “Vacanze turismo Caravanning”, anno I n. 10, dicembre 1975, Roma, Edigramma. 66 pp. numerate, formato 270 x 200 mm. Raro numero straordinario di una rivista specializzata in altro, dedicato ad uno dei film più sconvolgenti di Pasolini. Salò o le 120 giornate di Sodoma uscì nel 1975, a poche settimane dall’oscuro omicidio del regista, e spesso considerato sbrigativamente il disperato testamento poetico di Pier Paolo Pasolini.
Il produttore Alberto Grimaldi subì processi per oscenità e corruzione di minori e nel 1976 fu decretato il sequestro della pellicola, che scomparve dagli schermi prima di essere rimessa in circolazione nel 1978. Nel presente volume di 66 pagine sono illustrate alcune crudeli scene tagliate dalla pellicola, ma anche una serie di articoli di critici illustri e vario materiale accessorio, tra cui la critica di Callisto Cosulich, il dispositivo della sentenza, il commento di Moravia, il parere di Vittorio Virga, mille voci contro la censura etc.”
Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)
Compralo su eBay
SALO' O LE 120 GIORNATE DI SODOMA L'ULTIMA SFIDA DI PASOLINI ALLA CENSURA
EUR 99,00 Compralo su eBay per soli: EUR 99,00 Compralo su eBay |