Il Gibbo: satira del ventennio: disegni e incisioni 1937-1945, di Tono Zancanaro; testo di Raffaele De Grada (Venezia, Neri Pozza, 1964).
Il Gibbo: Satira del Ventennio è un libro di Tono Zancanaro, pubblicato nel 1964 dalla casa editrice Neri Pozza di Venezia (oggi a Vicenza). Il libro contiene una raccolta di disegni e incisioni realizzati dallo stesso Zancanaro tra il 1937 e il 1945, che rappresentano una satira del Ventennio fascista.
Il titolo “Il Gibbo” si riferisce a Benito Mussolini, associato in modo disinvolto e ironico all’immagine di un gobbo, a causa della sua figura un po’ curva. Zancanaro, attraverso i suoi disegni, si diverte a mettere in ridicolo Mussolini e l’intero regime fascista, rappresentandoli in modo grottesco e surreale.
Il libro non include solo disegni caricaturali del Duce, ma anche rappresentazioni di altri elementi tipici della società italiana dell’epoca, come ad esempio i membri delle squadre di azione fasciste (le cosiddette “camicie nere“), i militari, i rappresentanti della Chiesa e della nobiltà, e così via.
Nonostante il tono divertente e irriverente delle opere di Zancanaro, “Il Gibbo” rappresenta anche un documento storico importante, in quanto offre un’interpretazione critica di un periodo molto controverso della storia italiana. Gli scritti di Raffaele De Grada, inclusi nel libro, forniscono ulteriori approfondimenti e chiavi di lettura per comprendere meglio il contesto storico in cui sono stati creati questi disegni.
In generale, “Il Gibbo: Satira del Ventennio” può essere considerato un libro molto interessante per i bibliofili che amano approfondire la storia attraverso l’arte. I disegni e le incisioni di Tono Zancanaro sono esempi eccellenti dell’arte satirica italiana del XX secolo, e rappresentano un punto di riferimento importante per comprendere meglio l’evoluzione della cultura italiana in un periodo tanto tumultuoso. Particolarmente ambite sono le copie con dediche e disegnini dedicatori dell’artista.
Dalla scheda di un venditore (su eBay):
Tono Zancanaro Il Gibbo. Satira del ventennio, disegni e incisioni 1937 – 1945. Testo di Raffaele De Grada. Opera pubblicata da Neri Pozza Editore nel 1964. Disegno autografo con firma dell’artista.
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)
Compralo su eBay
TONO ZANCANARO, Il GIBBO - NERI POZZA, 1964
EUR 21,40 Compralo su eBay per soli: EUR 21,40 Compralo su eBay |
IL GIBBO ZANCANARO TONO NERI POZZA EDITORE 1964 RILEGATO
EUR 25,60 Compralo su eBay per soli: EUR 25,60 Compralo su eBay |