"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il Gibbo: satira del ventennio: disegni e incisioni 1937-1945, di Tono Zancanaro; testo di Raffaele De Grada (Venezia, Neri Pozza, 1964).

 

Il Gibbo: Satira del Ventennio è un libro di Tono Zancanaro, pubblicato nel 1964 dalla casa editrice Neri Pozza di Venezia (oggi a Vicenza). Il libro contiene una raccolta di disegni e incisioni realizzati dallo stesso Zancanaro tra il 1937 e il 1945, che rappresentano una satira del Ventennio fascista.

Il titolo “Il Gibbo” si riferisce a Benito Mussolini, associato in modo disinvolto e ironico all’immagine di un gobbo, a causa della sua figura un po’ curva. Zancanaro, attraverso i suoi disegni, si diverte a mettere in ridicolo Mussolini e l’intero regime fascista, rappresentandoli in modo grottesco e surreale.

Il libro non include solo disegni caricaturali del Duce, ma anche rappresentazioni di altri elementi tipici della società italiana dell’epoca, come ad esempio i membri delle squadre di azione fasciste (le cosiddette “camicie nere“), i militari, i rappresentanti della Chiesa e della nobiltà, e così via.

Nonostante il tono divertente e irriverente delle opere di Zancanaro, “Il Gibbo” rappresenta anche un documento storico importante, in quanto offre un’interpretazione critica di un periodo molto controverso della storia italiana. Gli scritti di Raffaele De Grada, inclusi nel libro, forniscono ulteriori approfondimenti e chiavi di lettura per comprendere meglio il contesto storico in cui sono stati creati questi disegni.

In generale, “Il Gibbo: Satira del Ventennio” può essere considerato un libro molto interessante per i bibliofili che amano approfondire la storia attraverso l’arte. I disegni e le incisioni di Tono Zancanaro sono esempi eccellenti dell’arte satirica italiana del XX secolo, e rappresentano un punto di riferimento importante per comprendere meglio l’evoluzione della cultura italiana in un periodo tanto tumultuoso. Particolarmente ambite sono le copie con dediche e disegnini dedicatori dell’artista.

 

Dalla scheda di un venditore (su eBay):

Tono Zancanaro Il Gibbo. Satira del ventennio, disegni e incisioni 1937 – 1945. Testo di Raffaele De Grada. Opera pubblicata da Neri Pozza Editore nel 1964. Disegno autografo con firma dell’artista.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

TONO ZANCANARO, Il GIBBO - NERI POZZA, 1964

EUR 21,40  

Compralo su eBay per soli: EUR 21,40
Compralo su eBay

IL GIBBO ZANCANARO TONO NERI POZZA EDITORE 1964 RILEGATO

EUR 25,60  

Compralo su eBay per soli: EUR 25,60
Compralo su eBay

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Abbiamo chiesto a un’intelligenza artificiale come scrivere un romanzo: ecco le sue risposte!

Il mondo cambia. Ormai c’è la crescente necessità di un individuo super partes che, scevro da interessi e simpatie/antipatie personali, possa esprimere un giudizio su quello che facciamo. Anche su una cosa che molti di noi forse danno per scontata: scrivere. Vediamo i consigli di una ‘macchina’ su come uno scrittore dovrebbe scrivere il suo romanzo. E non sono solo banalità, anzi…

Due straordinarie cinquecentine di Astronomia di Alessandro Piccolomini (1558) e Giacomo Gabriele (1545)

Due straordinarie cinquecentine di Astronomia a firma di Alessandro Piccolomini e GIacomo Gabriele unite in un libro unico e irripetbile: la gioia del collezionista.

…su eBay c’è un lotto di 700 libri di Erotica/Transgender/Sex/Homosex

In asta una biblioteca di Erotica, Sessualità, LGBT; oltre 700 titoli che trattano, da varie angolazioni, il tema della sessualità e dell’erotismo.

“Profili cinesi”: un insolito libro stampato in Cina

Difficile imbattersi in una copia di “Profili cinesi”, di Zhang Xinxin e Sang Ye (stampato a Pechino nel 1991). Il libro uscì in varie lingue ma circolò pochissimo a causa della chiusura dei mercati nell’era pre-Internet.

Lotto in asta di 5 ricercate edizioni del re del brivido Stephen King

In asta lotto di 5 splendide e perfette come nuove prime edizioni di Stephen King: La lunga marcia; L’uomo in fuga, anno 1986, Misery, anno 1988; Gli occhi del drago, anno1988; Cose preziose, anno 1992; Incubi e deliri, anno 1994. Perfetti come nuovi.