"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

The Bosozoqu di Seiji Kurata (Tokyo, Dai San Shokan, 1980).

L’esemplare in scadenza d’asta su Catawiki – l’sta scade alle h. 20:08 circa del 14 dicembre 2020.

Scade fra un’ora l’asta per The Bosozoqu di Seiji Kurata (Tokyo, Dai San Shokan, 1980). Il 1980 non fu solo l’anno in cui Kurata pubblicò la sua ormai famosa opera Flash Up, per la quale vinse il prestigioso premio giapponese Kimura Ihei, ma anche l’anno in cui contribuì a questo raro lavoro sulla sottocultura motociclistica giapponese, AKA il “Bosozoqu”. Il libro è pieno di immagini di gangster in bicicletta, le loro bici, i loro simboli, ecc. Le fotografie sono di Kurata (e altri tre fotografi giapponesi meno conosciuti), e sicuramente prefigurano il suo lavoro in Flash Up.

Opera quasi sconosciuta al grande pubblico occidentale, ma di grandissima importanza per le generazioni ’80 e ’90 nel paese del Sol Levante.Un mito assoluto, con valutazioni solitamente alte.

Così si sono inaugurati gli anni ’80 in Giappone!

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il Meraviglioso” di Pietro Mariotti (1916) in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 14 Luglio 2018 Avvistata una copia di “Il Meraviglioso”, di Pietro Mariotti (Tipografia Agostino Ziosi, 1916). Si parlava già di fantastico!

Gilbert Meldrum o della serendipità: quando l’autore cult proprio non te lo aspetti

In cerca di libri insoliti su Internet, una ‘scoperta’ tira l’altra. Si va di libro in libro, di autore in autore, fino a che viene alla luce un piccolo universo nascosto, fonte e nutrimento del bibliofilo o (come in questo caso) del ‘curioso di libri’. Articolo di Alessandro Brunetti

“Abissi Ardenti” di Nikolay Muhanov (Dauliana, 1929): fu la prima opera spaziale “comunista” sulla guerra tra la Terra e Marte

Il romanzo “Abissi Ardenti” (Pylayushchiye bezdny) di Nikolay Muhanov è stato pubblicato originariamente in russo nel 1924 ed è quindi una delle prime opere nella letteratura di fantascienza del periodo sovietico scritte nel genere che in seguito sarebbe stato chiamato “opera spaziale” (kosmicheskoy operoy). Il romanzo è ambientato nel XXV secolo (esattamente nel 2423, ossia tra 401 anni nel futuro da adesso).

Il libri dell’ex “biscazziere” Giovanni Bruzzi vanno a ruba

Un personaggio davvero insolito Giovanni Bruzzi, fiorentino, un passato di biscazziere che racconta in un libro; consulente d’eccezione nelle scene di gioco per i film di Pupi Avati “Regalo di Natale” e “La rivincita di Natale”. I suoi libri si sono fatti rari.

“Gimondi racconta” di Carrara & Fossani (1979): spunta una copia del libro introvabile!

Un vero e proprio cimelio “Gimondiano”, che viene alla luce a quasi tre anni di distanza dalla scomparsa del celebre ciclista bergamasco – molti non hanno mai visto neppure la copertina!