"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il primo libro di Eduardo De Filippo

Sik-sik: l’artefice magico, di Eduardo De Filippo (Napoli, Editrice Tirrena, [1932])

Sik-sik: l’artefice magico, di Eduardo De Filippo (Napoli, Editrice Tirrena, [1932]). Trattasi del primo libro – in ordine di tempo – che mette in stampa una commedia del grande attore, drammaturgo e interprete napoletano (scomparso nel 1984).

Sik Sik: l’artefice magico è una commedia in atto unico scritta nel 1929. Narra di un mago illusionista, tale Sik Sik, il quale è solito esibirsi con modesti spettacoli in teatrini di infimo ordine, e che conduce una misera esistenza fatta di rare soddisfazioni. Una sera, all’ultimo momento, è costretto a sostituire un figurante, tal Nicola, che si era reso irreperibile. Questi rientra un attimo prima che lo spettacolo vada in scena, dando inizio a una turbolenta discussione con il mago. La confusione che ne deriva provoca la scomparsa di un lucchetto di scena, il quale manda all’aria il numero di magia (con la moglie prigioniera in un baule).

L’ultima copia di cui se ne ha notizia è passata per eBay a Febbraio del 2018; il libro in questione era andato a finire presso un venditore inglese che lo ha poi ceduto per 91 €.; un’altra copia (maggio 2018) fu posta in vendita a 650 €.

Libro veramente rarissimo. Ci sono delle ristampe più recenti, per esempio ne I capolavori di Eduardo, vol 1 (Torino, Einaudi, 1971), ma soprattutto Sik Sik: atto unico, messo in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli nel mese di maggio del 1979, di Eduardo De Filippo (raccolto da Giulio Baffi) [Napoli] : Guida, [dopo 1979].

Ma è innegabile che la prima edizione, oltre ad avere un fascino particolare, è il vero pezzo pregiato per questa prima commedia di Eduardo De Filippo.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un’edizione unica in italiano: “Il guadagno scientifico di una sola unità a la Roulette…” di Marigny de Grilleau

Probabilmente è l’edizione italiana di “Le gain scientifique d une seule unité sur toute attaque d une figure sélectionnée a la Roulette ou au Trente et Quarante”, stampato in Francia nel 1926 e in altre lingue (tedesco, inglese, spagnolo).

“Vocabolario parziale alquanto toscano e alquanto maschilista (…)” di John Rame: dissacrante e rarissimo

Libricino stato stampato a Pisa nel 1982 come edizione privata fuori commercio: l’autore risulta essere il Marchese Piero Bargagli, eclettico e eccentrico appartenente alla antica nobiltà toscana. Titolo quasi introvabile.

“La Piramide” (Futurismo, 1926) di Aldo Palazzeschi su eBay

Si segnala una rara copia di “La Piramide” di Aldo Palazzeschi (Vallecchi, 1926), un romanzo scritto in pieno Futurismo da uno dei padri delle avanguardie storiche.

“La pittura cinese” di Alberto Giugalino (1959): il libro più importante sull’argomento

Quest’opera è considerato il primo libro importante, serio e documentato sulla pittura cinese pubblicato in Italia. Fu stampata in sole 750 copie numerate.

Ma quanti libri sui libri proibiti: è nato un nuovo settore?

Da una piccola lista di libri sui libri, appena 12 titoli, si comprende come ormai nelle librerie ci sia un settore ben preciso, quello dei “libri sui libri”. Meglio se: maledetti, perseguitati, pericolosi, proibiti ecc.