"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sotto il segno della vergine: un giallo d’amore, di Sveva Casati Modignani (Milano, Rizzoli periodici, 1986).

 

Uno dei primi libri scritti dal prolifico duo letterario italiano, il libro risulta essere un allegato alla rivista femminile Amica del 1986; si è fatto piuttosto difficile da reperire nel tempo.

 

 

Chi sono gli autori

Sveva Casati Modignani è lo pseudonimo di una coppia di scrittori italiani, Bice Cairati (nata nel 1938) e Nullo Cantaroni (1928-2004). Hanno iniziato a pubblicare romanzi sotto questo nome dal 1981. Bice Cairati è nata il 13 luglio 1938 a Milano, mentre Nullo Cantaroni è nato il 27 agosto 1928 e ci ha lasciati il 19 settembre 2004.

Bice Cairati ha continuato a scrivere usando lo pseudonimo anche dopo il ritiro del marito causato dalla malattia di Parkinson, dopo tre romanzi scritti insieme. Bice Cairati ha lavorato come giornalista per diverse testate tra cui La Notte, Il Milanese, L’Europeo, intervistando personaggi famosi come i Beatles, Umberto II di Savoia, Josephine Baker e Luchino Visconti.

Il loro primo romanzo, “Anna dagli occhi verdi“, pubblicato nel 1981, è stato scritto a quattro mani dalla coppia e ha inaugurato la loro prolifica carriera letteraria. Alcune delle loro prime opere includono “Il barone” (1982), che racconta la storia di Carlo Magnani, conosciuto come “Il Barone“, e “Saulina” (1983), che ruota attorno al personaggio di Saulina.

Tra le opere più popolari del duo letterario si possono citare “Come stelle cadenti” (1986), “Disperatamente Giulia” (1986) e “Donna d’onore” (1988). Questi romanzi hanno guadagnato una grande popolarità e hanno contribuito a consolidare il successo di Sveva Casati Modignani come duo di scrittori molto amati in Italia.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

 

 

 

[Si ringrazia D. A. per la segnalazione e le foto]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Cuba: Letteratura e Rivoluzione” della Libreria Feltrinelli in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Novembre 2019. Avvistato “Cuba: Letteratura e Rivoluzione” opuscolo della Libreria Feltrinelli datato 1969.

E se fosse davvero una dedica di Goffredo Parise a Italo Calvino? I mille dubbi degli autografi d’autore

Ci sono sempre mille interrogativi – tutti leciti – quando si vede in vendita a 15 € un libro di Goffredo Parise con dedica autografa ‘al mio Italo’. Molto probabilmente Italo Calvino. E se, per una volta, fosse autentico?

1-8 Giugno 2020 – in questo periodo i lettori hanno cercato…

I lettori sul blog e su internet hanno cercato: O meglio o niente, di Jim Collins – La fabbrica degli orrori, di Iain M. Banks – La disparition, di Georges Perec – Tre metri sopra il cielo, di Federico Moccia – Poesie, di Federico Almansi – Il poeta è un ladro di fuoco, di Arthur Rimbaud.

Abbiamo chiesto a un’intelligenza artificiale come scrivere un romanzo: ecco le sue risposte!

Il mondo cambia. Ormai c’è la crescente necessità di un individuo super partes che, scevro da interessi e simpatie/antipatie personali, possa esprimere un giudizio su quello che facciamo. Anche su una cosa che molti di noi forse danno per scontata: scrivere. Vediamo i consigli di una ‘macchina’ su come uno scrittore dovrebbe scrivere il suo romanzo. E non sono solo banalità, anzi…