"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Storia della Strage di Stato, di Aldo Giannuli (Milano, Ponte alle Grazie, 2019)

Si segnala che è stato pubblicato ad aprile 2019 da Ponte alle Grazie di Milano un libro del giornalista d’inchiesta Aldo Giannuli: Storia della Strage di Stato – Piazza Fontana: la strana vicenda di un libro e di un attentato. Non tratta tanto dell’eccidio avvenuto il 12 dicembre 1969 in Piazza Fontana a Milano e che segna l’inizio della cosiddetta strategia della tensione ma della storia di un libro, così intitolato: La strage di stato, che uscì nel 1970 anonimo per conto dell’editore “eretico” Samonà e Savelli, che per primo indagò sulla strage, contrastando la versione ufficiale e proponendo una versione alternativa. Libro quindi scritto su un altro libro. Si evidenzia che oggi quell’edizione, che scrisse del coinvolgimento nella strage della estrema destra e delle istituzioni, è stato ripubblicato dall’editore Odradek e risulta regolarmente in commercio. Anche l’autore non è più anonimo, venendo attribuito a Eduardo M. Di Giovanni, Marco Ligini e Edgardo Pellegrini.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Anime delinquenti” di Giulio Caggiano: raro inizi ‘900 – camorra – studi sociali – teatro

Dramma in tre atti scritto da un magistrato napoletano. Interessante, curioso ed emblematico. La prima edizione di questo lavoro era apparsa con lo stesso titolo e contenente anche altri due drammi (Le Tre Orfanelle, Il Fornaretto) nel 1902 e stampata da La Poligrafica di Milano.

“Risorgimento allegro”, un libro un editore e qualche…licenza!

Spqr Libri – La storia di una sigla editoriale che ha prodotto un solo libro: nel caso specifico, una raccolta molto licenziosa di stampe di sapore “Risorgimentale”.

“Sein Kampf”, il libro proibito di Hitler stampato in Palestina (1944)

“Sein Kampf”, di Stanislaw Dobrzynski (Palestina, Tel-Aviv, Jerusalem, Haaretz Press, 1944) è un libro molto raro con caricature di Hitler e valutato oltre 3.000 € da un rivenditore argentino su Mercadolibre nel dicembre 2023.

9 libri in italiano che il fan della pop star George Michael e degli Wham! deve assolutamente avere!

Domanda: ma quanti libri nella nostra lingua sono usciti fino ad oggi su George Michael e la band degli Wham!? Ecco la risposta: ne abbiamo trovati nove (compreso qualche supplemento a periodico di carattere monografico) dove si dice tutto e il contrario di tutto sul duo Pop più famoso degli anni ’80. Qualcuno, però, è già da tempo introvabile.