"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Ancora a proposito dei “libri sui libri”

di Enrico Pofi

 

A proposito dell’oggetto nel titolo indicato, si consiglia ai lettori del presente blog il libro, facilmente disponibile attraverso tutti i numerosi canali presenti nei siti librari, Storie di libri: amati, misteriosi, maledetti, a cura di Giovanni Casalegno (Torino, Einaudi, 2011). Una corposa raccolta di racconti aventi per protagonista “il libro”; diviso nelle seguenti sezioni: libri e delitti; libri maledetti; mondi di carta; bibliomanie; cacciatori di libri; il piacere di leggere), in quanto comprende due racconti finora inediti in italiano e che pertanto appaiono per la prima volta (tradotti) in questa antologia: sono Il BIbliomane di Charles Nodier (bibliotecario e grande bibliofilo, definito uomo-libro) e Assassinio alla fiera internazionale del libro femminista della scrittrice americana Barbara Wilson (pseudonimo di Barbara Sjoholm). Il libro ha un prezzo di copertina di euro 16,50.

Il libro su IBS

Il libro su Libraccio

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

CASALEGNO STORIE DI LIBRI EINAUDI (57E2)

EUR 21,50  

Compralo su eBay per soli: EUR 21,50
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le 5 cose da non fare mai se il vostro partner è un amante dei libri!

Se il vostro (o la vostra) partner è un amante dei libri e voi no, vi aspettano giorni difficili. Tenete a mente 5 regole-base da rispettare in maniera pedissequa su quelle cose che NON dovete assolutamente fare nei riguardi di un bibliofilo.

Italia Imperiale: l’impero fascista in celluloide!

Eccezionale libro di propaganda del Fascismo con l’uso sapiente di una grafica d’avanguardia e foto ad altissimo livello artistico. Presente in sole 5 biblioteche italiane.

In asta un esemplare di “Antibiennale Venezia 1954” di Fortunato Depero (Manfrini, 1955)

Requisitoria appassionata in 84 punti contro la Biennale di Venezia accusata di incosciente malafede; l’opera è dotata anche del raro foglietto aggiunto a pag. 27 che segnala altri articoli a favore di Depero.

A caccia di libri contro Michael Jackson (1° parte)

Prima parte di una rassegna di “libri proibiti” contro Michael Jackson che – al di là del fatto che siano veritieri o romanzati, e dunque astenendoci da giudizi in favore o contro, rappresentano per il cacciatore di libri un ambito di ricerca ben preciso.

“Il mandarino è marcio” di Scarano & De Luca è morto: ascesa e declino di un libro cult

Uno dei libri più noti e controversi sul caso Moro viene adesso riproposto dal suo editore: ma non si tratta di una ri-edizione, bensì di un contingente di copie rimasto negli scatoloni da quarant’anni; una circostanza più unica che rara.