"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Irene Stucchi e Guido Andrea Pautasso, i curatori della mostra

Anteprime / Arte e letteratura

Un evento eccezionale nel nome di Piero Manzoni

Alla prestigiosa galleria Hauser & Wirth di Los Angeles – una delle più importanti al mondo – si inaugura il 14 Febbraio 2019 (per concludersi il 7 Aprile, salvo proroghe) una straordinaria mostra dal titolo Piero Manzoni: una biografia attraverso la collezione di documenti Guido e Gabriella Pautasso, a cura di Guido Andrea Pautasso e Irene Stucchi.

L’evento è nell’ambito della mostra: Piero Manzoni. Materials of His Time.

Curato da Guido Andrea Pautasso e Irene Stucchi, questo progetto del Book and Printed Matter Lab della galleria Hauser & Wirth di Los Angeles, è dedicato al lavoro dell’artista, progenitore dell’Arte Concettuale, Piero Manzoni.

Nella sala sono esposti 57 documenti tra dattiloscritti, inviti, cataloghi di mostre e riviste appartenenti alla collezione di Guido e Gabriella Pautasso, che vanno a ricostruire la bibliografia e il percorso creativo-esistenziale dell’artista.

Alle pareti e’ tracciata la biografia di Piero Manzoni, corredata dai testi introduttivi dei curatori.

 

 

[A breve seguiranno interviste ed approfondimenti]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alla scoperta di “Aurora Australis” (1908) il primo libro stampato in Antartide

La straordinaria storia di “Aurora Australis”, a cura di Ernest Shackleton (1908) che è il primo libro interamente realizzato in Antartide, a seguito della famosa Nimrod Expedition (1908-1909). Oggi le pochissime copie hanno valutazioni inavvicinabili. Esistono numerose ristampe economiche.

“L’ammazzapreti: canti satirici anticlericali” della Savelli-Nuova Sinistra (1973)

“L’ammazzapreti: canti satirici anticlericali” di Leoncarlo Settimelli e Laura Falavolti (Savelli-La nuova sinistra, 1973). Sia un’opera anticlericale che uno studio brillante e ben realizzato sulle tradizioni popolari nel pieno degli anni 70.

“La vera alternativa al capitalismo ed al marxismo” di Aurelio Curti (Giappichelli 1984): una via d’accesso al Realismo Dinamico?

Un libro fattosi raro e circoscritto è un saggio del 1984 perlopiù passato inosservato al tempo, a cura del giornalista e politico frusinate Aurelio Curti che a un certo punto cita il Realismo Dinamico, una disciplina conosciuta da pochi.

nomadologia – deleuze guattari – Castelvecchi 1996 – RARO

Nomadologia: pensieri per il mondo che verrà, di Gilles Deleuze; Félix Guattari (Roma, Castelvecchi, 1995).

Prima che Amazon se ne accorga: “Demone non Dio” di Luca Radius!

Questo libro, nella sua edizione originale in inglese, è stato bandito da Amazon e da altre piattaforme in rete. Da pochissimi giorni è stata approvata la sua versione in italiano, come POD (Print on Demand) ed è al momento disponibile, sempre che i sofisticati sistemi di analisi di Amazon non lo individuino prima…