"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Una rarissima edizione numerata di poesia

Apparsa una delle 200 copie numerate della raccolta di poesie di Antonin Artaud; il libro fu stampato nel 1970 dall’Editrice Colonnese di Napoli presso la celebre Tipografia Caruso del capoluogo partenopeo

Antonin Artaud, vero nome Antoine Marie Joseph Paul Artaud (1896-1948), è stato un drammaturgo e regista francese. Non certo noto come poeta, tuttavia il libretto che qui viene segnalato è proprio un libro di poesie, di formato piccolo (alto 8 cm) e di appena 42 pagine: Totem etrangle, di Antonin Artaud (Napoli, Colonnese, 1970), stampato presso la storica Tipografia Caruso.

Ce n’è una copia (delle 200 stampate e numerate) soltanto presso la Biblioteca dell’Archivio Luciano Caruso di Firenze.

In Artaud nota era la sua ricerca della crudeltà, ossia si poneva come obiettivo il raggiungimento – da parte dello spettatore – di una condizione di catarsi assoluta che potesse sublimare la drammaticità dell’opera. Nel surrealismo lo spettatore liberava lo spirito e spingeva la comprensione ai massimi livelli.

L’ultimo libro in ordine di tempo dedicato al commediografo di Marsiglia è Antonin Artaud. L’uomo che pensò l’impensabile, di Marco Alloni (Firenze, Clinamen, 2018)

copia in vendita su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una biblioteca di libri antichi in miniatura: oggetto da collezione per bibliofili

Un curioso oggetto che abbellisce qualsiasi collezione di libri, un falso libro con biblioteca antica in miniatura.

Il giorno di “Malacqua” sotto il sole di Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 30 Giugno 2024 Se mai c’è stato un libro bramato dai bibliofili (in special modo napoletani) questo è stato “Malacqua” di Nicola Pugliese, avvistato al mercatino. Articolo di Aldo Lo Presti.

“La scoperta del mondo” di Clarice Lispector: a caccia di un libro particolare!

Libro molto raro ed esaurito da tempo di Clarice Lispector, una scrittrice considerata difficile, “per addetti ai lavori”, attenta agli avvenimenti quasi esclusivamente per quanto riguarda l’introspezione dei personaggi su fatti spesso solo accennati.

…su eBay c’è “Il meglio di Federico García Lorca” a 499€

Stupisce, su eBay, una valutazione di 499 € per “Il meglio di Federico García Lorca”, a cura di Leopoldo Carra (Guanda, 2007). Potrebbe essere un errore di inserimento della cifra, se non fosse per quel “rarissimo” inserito nel titolo.