"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Libro proibito su un caso che ha fatto epoca nella Boxe mondiale

Un piccolo editore di Firenze, Marchi, nel 1964 fece uscire Liston: mafia e Clay, di Lamberto Artioli. Il libro è piuttosto raro; pare posseduto da tre sole biblioteche in Italia: la Biblioteca Marucelliana di Firenze, la Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze e la Biblioteca della Fondazione Mario Novaro di Genova.

 

Di cosa parla il libro

Si tratta di un instant book su un caso che ha fatto la storia della Boxe – se ne parla ancora oggi ben oltre 50 anni dopo l’accaduto. Fu il combattimento tra il giovane Cassius Clay e il grande campione Sonny Liston (1932-1970) e che infatti segnò un’epoca.

Vinse Cassius Clay, che da quell’incontrò cambiò nome in Muhammad Ali essendosi convertito all’Islam. Da quel momento in effetti partì la sua leggenda. Ma il match con Liston fu sospettato di combine (Liston abbandonò dopo la settima ripresa sembra per un dolore alla spalla, ma il motivo è sempre rimasto un mistero, su cui molto si è speculato), e si disse di un coinvolgimento della lunga mano della mafia italo-americana. Il combattimento avvenne il 25 Febbraio del 1964. Il libro-denuncia di Lamberto Artioli fu stampato nel luglio di quell’anno presso le Officine Grafiche Maccari di Milano, per conto di Marchi Editore di Firenze. Sta di fatto che l’FBI indagò a lungo e soprattutto ci fu l’epilogo del secondo incontro tra i due (Maggio del 1965) nel quale ci furono altre polemiche per un colpo che mise ko Liston alla prima ripresa.

Nella gallleria fotografica che segue si può vedere nel dettaglio questa interessante edizione:

L’autore, il giornalista Lamberto Artioli, è noto anche per il successivo libro Sport e mafia (Bompiani, 1968) dove amplia l’argomento con altri scottanti casi.

 

 

Altri articoli che trattano di libri e boxe:

Una collezione speciale sul mondo della Boxe: i 3 libri di Erminio Spalla

…su eBay c’è “Angeli e demoni del ring: da Carnera a Cassius Clay”

[Si ringrazia R. G. di Milano per la prima segnalazione e per le foto fornite]

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il Segreto della Camera d’ebano” di Pierre Zaccone (Sonzogno, 1920): raro tassello di una collana preziosa

ROMA  Mercoledì 7 Aprile 2021 un collezionista ci segnala una importante acquisizione per la sua raccolta privata: “Il segreto della camera d’ebano”, di Pierre Zaccone (Sonzogno, 1920). Della mitica collana “I racconti misteriosi”.

C’è “Wimbledon Sessant’anni di storia” di Gianni Clerici ma…

Appaiono nuove copie di un libro che dal 2018 era scomparso: “Wimbledon, Sessant’anni di storia del più importante torneo del mondo” del giornalista e scrittore Gianni Clerici (Mondadori, 2013).

“Poemi, Arcipoemi, Aeropoemi futuristi del golfo di Napoli” di Sergio Lambiase

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Settembre 2024 Avvistato “Poemi, Arcipoemi, Aeropoemi futuristi del golfo di Napoli” di Sergio Lambiase (La Conchiglia, 1995).

“Avene selvatiche” di Alessandro Preiser, ancora un libro cult?

Un libro già molto difficile da trovare a un prezzo accettabile, che rappresenta un piccolo oggetto di culto perché mitizza il mondo delle giovani leve di destra nei caldi anni ’70; il suo autore è un ex militante durante gli anni di piombo.

Un pezzo di cultura Beat: “La festa del Parco Lambro” di Franco Ortolani (1978)

In tema di cultura Beat, contestazione giovanile,’68 e post ’68, hippies e nudismo, uno dei libri più ricercati dai collezionisti è sicuramente quello del fotografo Franco Ortolani.