"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Il mito nasce a Renazzo

L’uomo che inventò la Miura: storie e curiosità dell’ Italia di Ferruccio Lamborghini, di Florido Borzicchi (Milano, Bietti, 2001)

Su eBay si segnala una copia del raro L’uomo che inventò la Miura: storie e curiosità dell’ Italia di Ferruccio Lamborghini, di Florido Borzicchi (Milano, Bietti, 2001). La copia su eBay al costo di 22 €.

Il libro racconta la storia e la genesi di un mito, quello della casa automobilistica Lamborghini. Ma soprattutto è la biografia dell’artefice di questo miracolo (e capolavoro) italiano: Ferruccio Lamborghini (1916-1993). Il cacciatore aveva già segnalato questo libro oltre un anno fa, per la sua importanza ma soprattutto per la rarità. De L’uomo che inventò la Miura ormai ne esce al massimo una copia ogni 12-18 mesi, sempre proposta a valutazioni non banali. Stavolta eccone una a costi accessibili, finalmente. Scritto da un grande giornalista, Florido Borzicchi, prematuramente scomparso nel 2007, dopo una lunga e invalidante malattia, fu cronista de La Notte, Famiglia Cristiana, La Nazione, Il Resto del Carlino. Si stabilì da ultimo a Bologna, dove, appunto, scrisse il libro che oggi si segnala, che uscì postumo.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Morte di italiani” di Stefano Terra (Moretti, 1945) con la sovraccoperta disegnata da Renato Guttuso

La prima edizione del libro fu stampata a Il Cairo (Giustizia e libertà, 1943). A quanto pare, nel 1945, l’editore Alceo Moretti fece una tiratura con sovraccoperta di Renato Guttuso, come edizione di lusso del libro. “Morte di italiani” è una raccolta di racconti arguti e polemici, sulla Resistenza italiana.

I più rari libelli proibiti dell’anarchico francese Paraf-Javal

L’anarchico francese Georges Mathias, noto con il nome da battaglia di Paraf-Javal – autore di testi controversi e ormai molto rari.

I libri sulla rapina del secolo di Knigthsbridge di Valerio Viccei

Personaggio iconico, conosciuto e temuto nel Regno Unito, si dice che Valerio Viccei fosse a conoscenza di alcuni segreti di alto livello, proprio appresi dai documenti trafugati in quella che fu definita la rapina del secolo, nel 1987.

BALADA DEL PUENTE DE LAS TETAS – ALBERTI RAFAEL – Roma 1966 – AUTOGRAFATO. Gioiello assoluto, introvabile!

Un gioiello assoluto! Libro di poesie stampato a Roma in pochi esemplari per gli amici di Rafael Alberti e Maria Teresa Leon e per quelli di Enzo e Grazia Crea curatori di questa edizione privata. Balada del Puente de las Tetas, di Rafael Alberti (Roma, edizione...