"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un’edizione davvero unica, introvabile da tempo

Segnalo su eBay una copia di Occhio alla luce, di Bruno Munari (Milano, Lucini, 1990). Si sa pochissimo su questo libretto pubblicitario delle lampadine OSRAM, se non che è stato stampato nel 1990 in 999 copie numerate.

II volume è di piccolo formato (cm. 13 x 9), ossia in-16°, non ha paginazione a stampa ma consta di 44 pagine. Stampato da Lucini nel 1990 in 999 copie numerate al colophon. Venne esposto nella mostra L’impresa illustrata. Gli artisti e le aziende italiane, Biblioteca di via Senato, Sala Serpotta (Milano, 22 novembre-17 dicembre 2004), schedato a pagina 11 del catalogo, scheda C10 (ma anno errato, 1993 invece che 1990); a pagina 9 del catalogo curato da Valeria Lippolis, Stefania Montagano e Chiara Nicolini, si legge:

“Infine si segnala Occhio alla luce, libricino realizzato da Bruno Munari, a scopo pubblicitario, per la ditta di lampadine Osram: in esso la luce è il tema degli aforismi e dei frammenti poetici e le pagine, dipinte di un giallo abbagliante, emettono luce propria, come se si trattasse del bagliore di una lampadina!”.

La copia in vendita su eBay

Bibliografia:
Giorgio Maffei, Munari, i libri, ediz. 2002, p. 183.
Andrea Tomasetig, L’economia italiana illustrata, in ma, pp. 181-182, con ill., p. 185 nota 2, datato per un refuso 1933.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il primo libro su Mia Martini uscito dopo la sua scomparsa: raro e ricercato

“Mia Martini il mio canto universale” di Menico Caroli (Tarab, 1999) è il primo libro dedicato alla cantante Mia Martini. Si è fatto molto raro negli anni fino a scomparire per lunghi periodi. Ormai è in procinto di entrare fra i libri cult.

“Rollerball” di William Harrison: finalmente in italiano il libro da cui fu tratto il film di culto nel 1975

È uscito per la prima volta in Italia in volume singolo, “Rollerball” di William Harrison nella collana Gli Elfi di Occam Editore: una storia che tutti conoscono attraverso l’omonimo film di Norman Lewison. Articolo di Enrico Freda

“Sein Kampf”, il libro proibito di Hitler stampato in Palestina (1944)

“Sein Kampf”, di Stanislaw Dobrzynski (Palestina, Tel-Aviv, Jerusalem, Haaretz Press, 1944) è un libro molto raro con caricature di Hitler e valutato oltre 3.000 € da un rivenditore argentino su Mercadolibre nel dicembre 2023.

Due interessanti libri sul mondo del fumetto al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Novembre 2019. Su una bancarella di Via Ippolito Nievo, sono state avvistate due rarità per i collezionisti della “nona arte”. In ambito Bonelliano.

Rarissimo e mai visto prima: “Una giornata in riva al mare raccontata da Cecchino” di Anna Sirtorio (anni ’30)

Tra i libri per bambini, veramente un pezzo unico, posseduto dalla sola Biblioteca del Centro APICE di Milano.