Il Re è servito!
Stephen King è un autore con un grosso seguito internazionale. E anche dall’Italia i suoi fan fanno sentire la loro voce. Tutto questo, ormai da diverso tempo, si traduce in una forsennata ricerca dei suoi libri. In particolare l’attenzione dei collezionisti si concentra sulle prime edizioni, in particolar modo degli editori Sonzogno e Longanesi.
Questa forte domanda ha prodotto una corrispondente offerta. Librai e rivenditori hanno setacciato i mercatini e le collezioni private e questo in breve tempo ha generato un’impennata dei prezzi in generale. Infatti, chi volesse oggi cominciare la collezione delle opere dello scrittore americano si troverebbe (e si trova) di fronte a delle richieste veramente importanti per alcuni titoli. In alcuni casi dobbiamo constatare che le valutazioni sono davvero assurde.
Meno male che ogni tanto qualche venditore ha, almeno in partenza, delle richieste ragionevoli e permette così ai “nuovi arrivati” di iniziare la loro collezione senza doversi svenare.
In particolare tempo fa avevo segnalato la prima edizione di Una splendida festa di morte (Milano, Sonzogno, 1978). Da questo libro fu tratto il celebre film Shining di Stanley Kubrick (1980). Su internet ci sono valutazioni di tutti i tipi per questa edizione.
Poi va considerata la prima edizione di Carrie (Milano, Sonzogno, 1977). Carrie è stato il primo libro di Stephen King tradotto in Italia. Su internet ci sono valutazioni anch’esse assai discordanti. E anche la seconda edizione appare ricercata.
Non si sa quali saranno i prezzi per il prossimo futuro. Quello che è certo, tuttavia, è che i neofiti che si avvicinano per la prima volta al pianeta King possono provare a fare l’affare!
Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)
Compralo su eBay
Stephen King, Una splendida festa di morte, 1978
EUR 1.500,00 Compralo su eBay per soli: EUR 1.500,00 Compralo su eBay |
Compralo su eBay
Carrie Stephen King seconda edizione del 1977 Sonzogno
EUR 100,00 Compralo su eBay per soli: EUR 100,00 Compralo su eBay |