Segnalazione Flash
Piccolo editore = prima edizione rara
Non è un’equazione sempre valida, ma è bene che il cacciatore di libri, o aspirante tale, la consideri in tal guisa. Perché “a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca…” come diceva Giulio Andreotti.
Qui si parla di Vita di Frida Kahlo, si ricorda una strepitosa mostra tenutasi dal primo febbraio 2018 al MUDEC di Milano: Frida Kahlo Oltre il mito.
Un tributo eccezionale all’artista messicana Frida Kahlo de Rivera (1907-1954), che ebbe grande fama come pittrice.
Negli ultimi anni Frida Kahlo è diventata una vera e propria icona femminista. Il personaggio è studiato a 360 gradi, in ambito sociale e di costume. Un’autrice cult, insomma.
Sulla pittrice iconica tutti stanno cercando un libro, Vita di Frida Kahlo, di Hayden Herrera, ma c’è molta confusione e discordanza su quale sia la prima edizione.
Nel 2018, proprio sull’onda emotiva della mostra milanese, una copia dell’Edizione La Tartaruga del 1993 fu venduta su eBay, presentata come prima edizione. Ed altre ne seguirono.
In realtà debbo notare che la vera prima edizione è quella di Serra e Riva del 1991. Ecco le copertine corrispondenti nella mini galleria fotografica che segue:
Disponibilità delle varie edizioni (sempre aggiornato)
FRIDA: Vita di Frida Kahlo di Hayden Herrera, Serra e Riva Editori, MIlano, 1991
EUR 40,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per soli: EUR 90,00
Compralo Subito