"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Piccolo editore = prima edizione rara

 

Non è un’equazione sempre valida, ma è bene che il cacciatore di libri, o aspirante tale, la consideri in tal guisa. Perché “a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca…” come diceva Giulio Andreotti.

Qui si parla di Vita di Frida Kahlo, si ricorda una strepitosa mostra tenutasi dal primo febbraio 2018 al MUDEC di Milano: Frida Kahlo Oltre il mito.

Un tributo eccezionale all’artista messicana Frida Kahlo de Rivera (1907-1954), che ebbe grande fama come pittrice.

Negli ultimi anni Frida Kahlo è diventata una vera e propria icona femminista. Il personaggio è studiato a 360 gradi, in ambito sociale e di costume. Un’autrice cult, insomma.

Sulla pittrice iconica tutti stanno cercando un libro, Vita di Frida Kahlo, di Hayden Herrera, ma c’è molta confusione e discordanza su quale sia la prima edizione.

Nel 2018, proprio sull’onda emotiva della mostra milanese, una copia dell’Edizione La Tartaruga del 1993 fu venduta su eBay, presentata come prima edizione. Ed altre ne seguirono.

In realtà debbo notare che la vera prima edizione è quella di Serra e Riva del 1991. Ecco le copertine corrispondenti nella mini galleria fotografica che segue:

 

 

Disponibilità delle varie edizioni (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

FRIDA: Vita di Frida Kahlo di Hayden Herrera, Serra e Riva Editori, MIlano, 1991

EUR 40,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per soli: EUR 90,00
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Scopriamo se “Lo Scomunicato” (1964) di Costas Socratous fu davvero plagiato da Umberto Eco per scrivere “Il nome della rosa”

The excommunicated” è un romanzo scritto da un autore poco noto, ma apprezzato da una cerchia di lettori di lingua greca. Sostenendo di essere stato plagiato, l’autore ha svelato una serie di similitudini tra la sua opera e il celebre best-seller di Eco.

In asta uno dei 90 esemplari di un’edizione eccezionale di Dino Buzzati: “Vecchia auto” (1968) completamente illustrata dall’autore

Opera straordinaria, voluta ed espressamente commissionata dall’ingegner Enrico Lossa come strenna natalizia per il 1968. L’edizione è di 90 esemplari numerati, completamente illustrata da serigrafie a colori del grande scrittore, giornalista e artista Dino Buzzati. In asta su Catawiki.

“Hitler et les Forces Occultes” di Edouard Saby

Ricevo la segnalazione di un titolo molto particolare, nel campo del Nazismo esoterico, ed esattamente: “Hitler et les Forces Occultes”, di Edouard Saby (Paris, Société d’Editions Littéraires Et de Vulgarisation, 1939). E scopro così la storia di un altro libro proibito!

Il mistero dell’edizione contraffatta di “Memoria de mis putas tristes” di Gabriel García Márquez

Nell’ottobre del 2004 si sparse la voce di una edizione contraffatta del romanzo “Memoria de mis putas tristes” di Gabriel García Márquez. Copie pirata di una probabile edizione con un finale alternativo vennero immesse sul mercato.

ragedie e misteri del Rock’ n’ Roll,

“Tragedie e misteri del Rock’ n’ Roll” di Michele Primi (2012): già rara la prima edizione

ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Luglio 2023. Su una bancarella di Via Portuense è stato avvistato il libro: “Tragedie e misteri del Rock’ n’ Roll”, con testi di Michele Primi.