"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sud e magia, di Ernesto De Martino (Milano, G. Feltrinelli, 1959).

 

Sempre molto interessante in prima edizione il saggio del grande antropologo napoletano che ha fissato le teorie sul magismo legate al meridione e ai riti dell’uomo.

 

 

 

Scheda bibliografica completa

Autore principale: De Martino, Ernesto <8-1965>. Titolo: Sud e magia. Pubblicazione: Milano: G. Feltrinelli, 1959. Descrizione fisica: 205 p., [8] carte di tav.: ill.; 23 cm. Collezione: I fatti e le idee; 13. Soggetti: Magia – Italia meridionale; Superstizione Italia meridionale. Classificazione Dewey: 398.3 (16.) PREGIUDIZI E SUPERSTIZIONI. Lingua di pubblicazione: Italiano. Paese di pubblicazione: Italia. Codice identificativo: IT\ICCU\SBL\0496271.

 

Ernesto De Martino: la magia del Sud

Ernesto De Martino è stato un antropologo e storico delle religioni italiano, nato a Napoli nel 1908 e scomparso a Roma nel 1965. Grazie alle sue ricerche interdisciplinari, ha lasciato un’impronta significativa sulla cultura antropologica e non solo.

De Martino si laureò in Lettere all’Università di Napoli nel 1932, con una tesi in Storia delle religioni. Da quel momento, iniziò ad interessarsi alle discipline etnologiche e si dedicò alla ricerca sul campo, con uno sguardo particolare al Sud Italia e alle sue tradizioni.

Il suo lavoro più famoso è certamente “Il mondo magico” del 1948, un’opera che lo ha reso noto in tutto il mondo. In questo libro De Martino affronta il tema della magia in modo innovativo, offrendo una lettura affascinante delle tradizioni del Sud Italia e del loro rapporto con la relativa società.

Secondo De Martino, il magismo rappresenta un’epoca storica in cui la “presenza” non si è ancora del tutto determinata e viene padroneggiata attraverso la magia, in una dinamica continua di crisi e riscatto. Nella sua interpretazione, il meridione diventa il terreno ideale per studiare questo fenomeno, grazie a una società ancora permeata di tradizioni antiche e legata alla terra.

Le ricerche di De Martino non si sono limitate solo alla magia, ma hanno toccato temi come il lutto, il pianto rituale antico e il rapporto tra individuo e collettività. Tutti questi temi sono stati affrontati con l’approccio multidisciplinare che ha contraddistinto il lavoro di De Martino, che aveva formato un’équipe di ricerca etnografica affiancata da uno psichiatra, una psicologa, un’antropologa culturale, un etnomusicologo, un fotografo e un medico.

Tra le sue opere più importanti si segnalano “Morte e pianto rituale nel mondo antico“, “Sud e magia” e “La terra del rimorso“. Con queste monografie, De Martino ha offerto uno sguardo nuovo sulla cultura meridionale, che ha ispirato molti antropologi successivi.

Ernesto De Martino resterà per sempre un punto di riferimento fondamentale per tutti coloro che si occupano di antropologia e cultura meridionale. Grazie alle sue ricerche e alla sua sensibilità, ha saputo raccontare le tradizioni del Sud Italia in modo originale e affascinante, lasciando un’eredità duratura in campo antropologico.

 

 

Disponibilità del libro e di altre opere attinenti (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

ERNESTO DE MARTINO- SUD E MAGIA- FELTRINELLI 1959

EUR 60,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 60,00
Compralo su eBay
le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

 

Su ABEBOOKS

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Avete assassinato l’Italia”: documento sul processo Matteotti (Il Tribuno, 1947)

Molto raro; documento originale completo di timbri per l’invio postale dell’autore.

La moda del momento: comprare “Contro Amazon” di Jorge Carrión. Su Amazon

Ebbene sì: il 9 settembre 2020 è uscito “Contro Amazon” di Jorge Carrión (e/o edizioni) e il libro è disponibile anche su Amazon stesso – compratelo e conservate ricevuta e plico originale di Amazon: un giorno queste copie saranno ricercate.

I 5 articoli più letti su “cacciatore di libri” nel mese di Maggio 2018

Facciamo una piccola retrospettiva sull’appena concluso mese di Maggio 2018. E vediamo quali articoli pubblicati sul blog Cacciatore di libri hanno ottenuto più consenso – come numero totale di visualizzazioni – presso i numerosi utenti che ogni giorno frequentano queste latitudini.

Le frontiere della critica (1972) di Sergio Pautasso con dedica a Salvatore Comes

Un grande saggio di un grande protagonista dell’editoria italiana della seconda metà del ‘900, con una dedica speciale, al poeta Salvatore Comes (1919 – 1973).

Quando la quarta di copertina di un libro è arte: “Sommamente invitante è la tastiera” di Giorgio Manganelli

Tra le quarte di copertina d’autore che impreziosiscono la storia editoriale italiana, quelle create da Giorgio Manganelli sono un vero tesoro unico nel loro genere. Un libro appena uscito per Graphe.it ne delinea l’importanza e l’arte che c’è dietro. Articolo di Aldo Lo Presti