"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Spuntano alcune copie di Brian il fratello segreto di Martin Mystère. Crediamo possa trattarsi di un albo programmato in uscita nella celebre serie del detective dell’impossibile Martin Mystère di Alfredo Castelli che per errore o della redazione o della tipografia è stato diffuso per la vendita prima del previsto. Il fatto è che non presenta nessun numero. Presumiamo che il numero non fosse stata ancora assegnato. Non si comprende davvero come possa essere avvenuto un errore del genere.

Alcune edicole milanesi e di Monza avevano ricevuto – e a quanto pare tranquillamente posto in vendita – queste copie con la copertina come qui di fianco mostrata. Poi sembra che siano state rimosse. Quanto potranno valere le copie senza numero per i collezionisti?

C’è una strana premessa, alla tavola d’apertura;

“Martin stava per ribattere, ma Brian lo interruppe: la faccenda era estremamente complicata e sarebbero state necessarie ore di spiegazioni, che un risveglio avrebbe bruscamente interrotto.
Brian porse al fratello un grosso volume, e Martin era pronto a giurare che fino a un attimo prima non l’avesse con sé. “Pure io mi sono specializzato in quelli che tu chiami ‘mysteri’, anche se qui hanno caratteristiche diverse. In particolare mi interesso dei rapporti tra i nostri universi. Questo è il miglior testo esistente sull’argomento. Me lo sono procurato per te sperando che prima o poi ti degnassi di sognarmi.”.
Martin borbottò qualcosa a cui Brian non fece caso. “Qui è spiegato tutto molto chiaramente. Nel tuo mondo se ne sono occupati Sant’Agostino, Ibn El Arabi, Frederik Van Eeden, il marchese d’Hervey de Saint-Denys, Stephen LaBerge, ma gli unici ad andarci veramente vicini sono stati gli aborigeni australiani. Secondo loro, il “Mondo del sogno” e la “realtà” convivono e si influenzano reciprocamente, ed è possibile passare da una dimensione all’altra”.

Ultim’ora: l’episodio è citato in Nuovi casi per il cacciatore di libri, di Simone Berni:

(…) Il grande autore di fumetti Alfredo Castelli, sfuggendo al controllo della (…), di nascosto, come un (..), aveva realizzato (…), che svelava ai lettori del detective dell’impossibile l’esistenza di un fratello, Brian, di cui nessuno aveva mai sentito parlare prima. Eppure (…) – (continua su Nuovi casi per il cacciatore di libri)

[Si ringraziano P. A. e M. F. di Milano per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Decreazione” di Josef Koudelka: foto d’autore per il futuro dell’uomo

“Decreazione” (2013) è una fantastica opera del fuoriclasse ceco della fotografia Josef Koudelka, che reinterpreta l’ingannevole rapporto fra uomo e ambiente. Le sue “strisce” sono un marchio di fabbrica.

Copia autografata di “Maschere nude” di Luigi Pirandello (1918) in prima edizione

Prima edizione con raro autografo; libro contenente le commedie: “Pensaci Giacomino”, “Così è (se vi pare)”, “Il piacere dell’onestà”. Proviene dalla biblioteca di un ambasciatore a Francavilla a Mare (Chieti).

“Biennale de Venise 1952”: il raro catalogo dei fondatori del Movimento CO.BR.A è in asta sottoprezzo

Importante e raro catalogo dei fondatori del Gruppo d’avanguardia artistica denominato Co.Br.A – Guillaume Corneille e Karel Appel – che attesta la loro presenza alla Biennale di Venezia del 1952 in rappresentanza dell’Olanda.

Libri sulle automobiline? Sì, ma in stile prussiano

Alba, editore tedesco specializzato in riviste dedicate al modellismo ferroviario, alla fine degli anni ’80 pubblicò una serie di agili volumi anche per gli appassionati delle automobiline in varie scale. Articolo di Alessandro Brunetti.

A caccia delle prime due biografie di Robert De Niro

Le due prime biografie di Robert De Niro uscite in Italia sono: “La vera storia di Robert De Niro” di Effreda Powell (Gremese, 1997) e “Robert De Niro” di Rosanna Bellitto (Esedra, 2001); interessanti nell’era pre-Internet.