"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La Pop Art in person

I 7 volumi dell’Edizione 2019 dal titolo: The Andy Warhol Catalogue Raisonné Collection (Phaidon) – ossia tutte le opere del massimo esponente della Pop Art, Andy Warhol (1928-1987) – sono in asta su eBay. Inutile o quasi descrivere l’importanza di una simile opera – oltre 3.400 pagine in tutto con innumerevoli illustrazioni a tuttaI 7 volumi (opera completa) in asta su eBay alla quotazione fin qui di 1 €. La scheda editoriale:

Andy Warhol è una delle figure più iconiche dell’arte del ventesimo secolo, una personalità altamente enigmatica che non solo ha alterato la definizione di arte ma ha anche lasciato sulla sua scia un vasto e sconcertante panorama della sua vita, anche e soprattutto nell’aspetto quotidiano. Il catalogo si può definire come l’opera definitiva di tutti i dipinti, delle sculture e dei disegni dell’artista, in oltre 15.000 opere prodotte da Warhol tra il 1948 e il 1987. Inoltre è inclusa un’incredibile serie di materiali di origine raramente pubblicati, tra cui scarti di giornali e pubblicità da star del cinema, immagini che hanno ispirato la vita e la carriera infinitamente affascinanti di Warhol.

Il catalogo Andy Warhol Raisonné, avviato nel 1977 da Thomas Ammann, è stato sponsorizzato dalla Andy Warhol Foundation for the Visual Arts dal 1993. I consulenti originali del progetto erano i illustri curatori e storici dell’arte: Kynaston McShine e Robert Rosenblum. Gli editori e il team del Catalogue Raisonné hanno esaminato di persona la stragrande maggioranza delle opere di Warhol e condotto una revisione approfondita del suo enorme archivio, che alla sua morte consisteva di circa 1.500 scatole, tra cui le Time Capsules.

Il volume 1 comprende opere classiche e molto apprezzate di Warhol, prodotte tra il 1961 e il 1963, come i dipinti di Campbell Soup Can’s, le immagini delle figure iconiche di Marilyn, Liz ed Elvis, la serie Death and Disaster e i primi autoritratti.

Il volume 2 documenta i dipinti, le sculture e le installazioni dell’artista realizzati tra il 1964 e il 1969, l’importante periodo noto come “The Factory Years“, quando Warhol iniziò ad acquisire fama nella Pop Art, nonché un gruppo di collaboratori e fan, tutti originati dalla “The Factory‘, che è diventata uno degli studi dell’artista più mitizzati di sempre e ha reso il lavoro di Warhol in questo momento emblematico della sua carriera nel suo insieme.

Volume 3: La scultura e i dipinti degli anni 1970-74 sono il soggetto di questo terzo volume del catalogo Andy Warhol Raisonné, che comprende i quasi 200 ritratti di Warhol della serie Mao.

Volume 4: I 607 dipinti e una scultura documentati nel volume 4 del catalogo Andy Warhol Raisonné furono prodotti in un periodo di meno di tre anni, dalla fine del 1974 all’inizio del 1977. Presenta i ritratti di Warhol di modelli transgender, i dipinti Ladies and Gentlemen , La più grande serie di Warhol degli anni ’70.

Volume 5 (Pubblicato il 4 settembre): questa aggiunta in due libri di The Andy Warhol Catalogue Raisonné dimostra in modo persuasivo il nucleo sovversivo dell’arte di Warhol. Intento a un radicale allontanamento dal suo ritratto all’inizio degli anni Settanta, la produzione di Warhol divenne gradualmente qualcosa di diverso da “solo volti”. Dai ritratti di atleti e autoritratti alle sue serie Skull and Hammer and Sickle, i dipinti di Torso e Sex Parts e le sue tele astratte Piss, Oxidation e Cum, il volume 5 mostra il lavoro di Warhol più potente e provocatorio che mai.”

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il silenzio degli innocenti” di Thomas Harris: una prima edizione che non può mancare

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Ottobre 2022 Avvistata una copia de: Il silenzio degli innocenti, di Thomas Harris (Milano, Mondadori, 1989) da cui l’omonimo e famosissimo film di Jonathan Demme del 1991, vincitore di ben 5 Premi Oscar. La copia in fiera era posta vendita a 3 €.

A caccia delle edizioni rare di “La Fattoria degli animali” di George Orwell

George Orwell, oltre ad essere uno degli autori più importanti del ‘900, è anche fonte di innumerevoli spunti per il bibliofilo e il collezionista di libri rari. Le sue prime edizioni, sono state e vengono costantemente studiate in tutto il mondo. In particolare “La fattoria degli animali”.

“Il porto sepolto” di Giuseppe Ungaretti (Stamperia Apuana, 1923): un piccolo gioiello in asta

Splendida edizione, in grande formato, del Porto Sepolto ritenuta dai bibliografi la vera prima edizione di quest’opera. Le revisioni e le integrazioni rispetto all’edizione del 1916 sono moltissime: oltre alle modifiche alle 30 poesie (rispetto alle 33 della prima) si aggiungono le 26 poesie (sempre con varianti) tratte da Allegria di naufragi del 1919, e alcune inedite.

“I migliori film degli anni 80” di Jürgen Müller (Taschen, 2011): perché il mito deve essere raccontato!

Una guida ormai rarissima sui film di culto degli anni ’80, stampata dalla miniera Taschen di Colonia. Sempre più difficile da incontrarsi in lingua italiana.

“La Realtà in Trasparenza”: l’epistolario di Tolkien al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Settembre 2020 Avvistato “La Realtà in Trasparenza: lettere 1914-1973”, l’epistolario di Tolkien, dove sono riportate 350 lettere del grande scrittore ad amici, familiari, editori.