E chi lo dice che quello che sapevate finora su Leonardo da Vinci sià la verita, tutta la verità e nient’altro che la verità?
Nuove scoperte d’archivio riportano in auge le teorie – finora eretiche – sull’origine non italiana della madre di Leonardo da Vinci.
Ricorderete che a dicembre 2018 per le Edizioni Gingko di Verona era uscita una nuova edizione del libro di Angelo Paratico, già noto con il titolo di Leonardo da Vinci: un intellettuale cinese nel Rinascimento italiano (Gingko, maggio 2017).
Il libro parlava delle supposte origini cinesi della madre Caterina del genio italiano. Quest’ultima edizione si intitolava Leonardo Da Vinci: lo psicotico figlio d’una schiava, presenta un capitolo nuovo rispetto all’edizione precedente.
Nel 2019 – in cui è caduto il cinquecentesimo anno dalla morte di Leonardo – questo libro è stato forse l’unico “contro”, l’unico che si è dissociato, che ha contestato alcune verità storiche. Una perla nera, di quelle che fanno sempre felici i cacciatori di libri.
Trovabilità del libro (maggio 2024)
Oggi la prima edizione del libro (maggio 2017) è molto rara e sono veramente poche le copie rimaste in circolazione, che cominciano a raggiungere valutazioni più che ragguardevoli; la seconda edizione (dicembre 2018) sta a sua volta esaurendo la disponibilità a seguito dell’accresciuto interesse per l’argomento.
Su Angelo Paratico e sulla metamorfosi delle Edizioni Gingko (passate da Molinella di Bologna a Verona) si parla diffusamente al Cap. 6 – L’incontinente giallo del libro del 2018 Nuovi casi per il cacciatore di libri, di Simone Berni (Biblohaus). Un argomento che il cacciatore di libri non può lasciarsi sfuggire…
Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)
Compralo su eBay
LEONARDO DA VINCI (Un intellettuale cinese nel Rinascimento italiano) - Paratico
EUR 64,90 Compralo su eBay per soli: EUR 64,90 Compralo su eBay |
Compralo su eBay
LEONARDO DA VINCI - Lo psicotico fi..., Paratico, Angel
EUR 11,79 Compralo su eBay per soli: EUR 11,79 Compralo su eBay |