"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Quando è tua nipote a psicanalizzarti…

Non c’è pace per Donald J. Trump. Dopo la “guerra” per Fire and Fury di Michael Wolff (New York, Henry Holt and Company, 2018), tra minacce di avvocati, strali di ritorno e con la costante spada di Damocle di un ritiro dalle librerie (mai avvenuto), ed eravamo a gennaio 2018, adesso ci si mette anche la nipote.

Mary L. Trump, la figlia del fratello maggiore del presidente americano, Fred Jr., psicologa e analista, da sempre avversa al ramo familiare che comprende il celebre zio, darà alle stampe Too much and Never Enough: How My Family Created The World’s Most Dangerous Man (trad. “Troppo e mai abbastanza: come la mia famiglia è riuscita a creare l’uomo più pericoloso al mondo“) (New York, Simon & Schuster, 14 Luglio 2020). Secondo i media americani gli ultimi assalti del pool di avvocati presidenziali avrebbe fallito nel tentativo di bloccare il libro prima dell’imminente uscita nelle librerie, su Amazon e negli altri canali di vendita su internet.

Cosa dice il libro

Il libro va a rompere (?) un presunto patto di riservatezza che vigeva tra il Presidente e la nipote, dopo l’accordo extra giudiziale del 1999 – per questioni di eredità. Mary L. Trump sembra riversare sulle pagine del libro decenni di frustrazioni, di cose mai dette, di segreti a lungo taciuti. E viene fuori di tutto. Che Trump non dette l’esame decisivo per la laurea (mandò un altro al suo posto), che lui sarebbe un “mentitore seriale”; che da giovane fu a lungo bullizzato dal padre, educato e cresciuto nella convinzione che le persone si misurano e pesano in dollari, che al mondo ci sono solo due categorie, i furbi e i fessi, e che se non appartieni alla prima categoria, allora vuol dire che appartieni all’altra. E poi Donald Trump avrebbe tutte le nove caratteristiche che contraddistinguono una personalità narcisistica. E molti altri disordini della personalità che non saranno mai diagnosticati, in quanto lui non si sottoporrebbe mai ad un’analisi, che invece dovrebbe essere obbligatoria per chi ricopre una carica così importante e decisiva.

Come già fu per la saga dei Bush (padre e figlio entrambi presidenti), di Bill Clinton e perfino di Barack Obama, la macchina del “tritacarne” non si ferma. A questo punto siamo tutti curiosi di vedere quale editore porterà in Italia questo libro. Nel frattempo il web (da Amazon, a IBS, a eBay, a Mondadori Store) lo mette in pre-vendita. Ordinabile ovunque. A meno che all’ultimo minuto…

 

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I libri introvabili “a tempo”: che cosa sono?

Disquisendo di libri “introvabili”, dobbiamo mettere alcuni paletti. I libri introvabili non lo sono per sempre. Un libro è introvabile in una determinata fase della sua “vita”. Lo è prima o dopo che si sia verificato qualcosa. Un libro diviene introvabile se un tribunale lo fa sequestrare. Ma questa sua introvabilità dura fino al momento in cui un altro tribunale non ne sentenzia la lecita circolazione.

“Impara il judo con Putin”: in questo momento il libro più inutile del mondo (e quindi il più ricercato)!

Un manuale con le tecniche di base per destreggiarsi con questa vera e propria filosofia di vita. Desta un po’ di perplessità questo libro dove non si parla di politica eppure firmato da uno dei grandi protagonisti della politica internazionale del primo ventennio ed oltre di questo XXI secolo.

“I fantasmi delle biblioteche” di Jacques Bonnet al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Martedì 23 Luglio 2019 Avvistato “I fantasmi delle biblioteche” di Jacques Bonnet (Sellerio, 2009), un libro sulla bibliomania.

“Un comune socialista” (1878): ristampato il bozzetto di Giovanni Rossi

Erano vissuti senza leggi, né capi, né autorità e per questo che la ristampa anastatica de “Un Comune socialista”. contribuisce a far conoscere questo singolare personaggio di “scienziato sperimentatore” socialista. Nella storiografia sul movimento operaio italiano sono rimasti in ombra, quasi messi da parte, forse perché scomodi episodi e figure invece di pregnanza storica e culturale, questo è il caso dell’anarchico Giovanni “Cardias” Rossi.

I libri più cercati dai lettori di oggi & le tendenze del momento

I libri che gli utenti di eBay e i lettori del blog stanno “cliccando” di più nelle ultime 24 ore: sempre aggiornato con gli ultimi inserimenti e le tendenze dell’ultimo minuto. Per chi vuole sapere cosa succede adesso e su quale titolo investire.