"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Lettura di Pasqua all’epoca della pandemia da Covid-19

di Enrico Pofi

 

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA MONTE DELLA FARINA [libreria non più esistente] Un giorno, un bel po’ di tempo fa, mi trovavo presso la Libreria Antiquaria Monte della Farina a Roma, nella via omonima, purtroppo da tempo chiusa.

E qui mi imbattei in una curiosa “chicca”. Mi offre il destro di parlarne, un bellissimo articolo apparso di recente su queste pagine, dedicato ai micro-libri (o libri in miniatura), articolo che riporta alcuni di questi particolari prodotti dell’arte libraria, a volte anche molto costosi e quindi sicuramente rari, ricercati e oggetto di raffinato collezionismo.

Il mio micro-libro ha queste dimensioni: 3 x 2 x 1,5 cm e contiene, corredato da numerose illustrazioni tutte a colori, il testo del Cantico dei Cantici, che, come noto, fa parte della Bibbia, sia cristiana che ebraica, attribuito al re Salomone, celebre per la sua saggezza.

 

 

Il volumetto in oggetto, fa parte di una collana intitolata Los libros mas pequeños del mundo e risulta stampato, come indicato nel colophon nel febbraio 2008 come prima edizione, da Quebecor World S.A. a Lima in Perù – Editore responsabile Pedro Alberto Briceno Polo.

Nei fogli di guardia, che separano il libro dalla sua legatura realizzata in spesso cartonato, si legge:

 

“Un Regalo para Siempre”. [Un regalo per sempre]

 

Si noti che il libretto ha anche un segnalibro in seta gialla e la sua particolarità consiste anche nel fatto che veniva venduto munito di una bellissima basetta sagomata in legno intagliato, realizzata appositamente per valorizzare questo prodotto una volta messo in esposizione nella libreria.

Adesso, non ricordo più il prezzo pagato (si trattò tra l’altro in quell’occasione di un acquisto cumulativo): ma sicuramente pochi euro.

 

Dalla stessa casa editrice un piccolo manuale di sopravvivenza alla vita” con le migliori vignette con Mafalda: Qui il piccolo capolavoro

 

[Si ringrazia Cosma Bonasia, autore delle due fotografie in seno all’articolo]

 

 

Disponibilità di alcuni minibook (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La Pittura arte pura” di Vasilij Kandinskij: una scoperta bibliografica

Il primo scritto di Kandinskij apparso in lingua italiana fu un breve saggio intitolato “La pittura arte pura”, dedicato all’analisi degli sviluppi dell’arte moderna. Il testo, tradotto dal tedesco, venne pubblicato nel settembre del 1914 sulla rivista “Rassegna Contemporanea”, diretta dal duca Giovanni Antonio Colonna di Cesarò. Articolo di Guido Andrea Pautasso.

…su eBay c’è “La gaia gioventù” di Antonio Barolini, Edizioni dell’Asino Volante

Una copia del rarissimo “La gaia gioventù” di Antonio Barolini (Edizioni dell’Asino Volante, 1938) è stata messa in vendita su eBay. Libro assai ricercato con editore fittizio e una storia emozionante dietro, fatta di rifiuti e censure.

Un ‘classico’ tra i libri proibiti al mercatino: “Il potere occulto di George W. Bush” di Eric Laurent

ROMA BANCARELLA IN VIA ENRICO FERMI Lunedì 16 Settembre 2024 Avvistato “Il potere occulto di George W. Bush” di Eric Laurent, un classico libro proibito della politica internazionale.

Quando LA automobile era chiamata ‘IL’ automobile ed altre storie (con un pizzico di Futurismo, forse)

Gabriele D’Annunzio, con intervento geniale, coglie non solo il lato fascinosamente meccanico dell’automobile ma, anche, il suo aspetto graziosamente muliebre, iniziando a chiamarla “LA” automobile e non più “IL” automobile, come era stato fino a quel momento. Articolo di Alessandro Zontini.