"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Avere la firma di Giorgio De Chirico (1888-1978) in una tela in salotto è un lusso che sono in pochi a potersi permettere. Forse leggermente più abbordabile impossessarsi di un libro o di un catalogo delle sue opere… Intravediamo un’occasione – che prontamente segnaliamo – sul sito d’aste Catawiki.

 

Omaggio a Giorgio De Chirico (Pistoia, Galleria Turelli [Accademia Dino Scalabrino], 1977) [firmata da Giorgio De Chirico]

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:07 circa dell’8 marzo 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

“Il volume è una vera rarità perché autografato dal Maestro il giorno della premiazione in suo onore presso l’Accademia.
Omaggio a Giorgio de Chirico volume stampato in occasione del Premio Vita d’Artista a Montecatini Terme 1976. Introduzione e note di Sigfrido Bartolini – Edizione dell’Accademia d’Arte Dino Scalabrino Montecatini-Terme: Finito di stampare dalla Conti Tipocolor di Firenze luglio 1977 – in bianco e nero con 7 immagini di sculture o grafiche a colori. Rilegatura in brossura con copertina a colori. Mai aperto in condizioni perfette, come nuovo, con all’interno cenni biografici e indice delle opere del Maestro. Condizione: Perfette, eccellenti.”

Il libro fa da contorno alle Mostre a Montecatini Terme, dal 27 agosto al 9 ottobre 1977 e a Pistoia, dal 27 febbraio al 22 marzo 1981. Tra l’altro, del libro in questione sembrerebbe essercene solo una copia in collezioni pubbliche, conservata presso la Biblioteca della Fondazione Ragghianti di Lucca. Si consiglia di chiedere al venditore la storia particolare della singola copia che qui viene segnalata.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie & altri libri con autografo (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

Memorie della mia vita – Giorgio De Chirico DEDICA AUTOGRAFA (Astrolabio, Roma, 1955)

EUR 500,00
Disponibilità su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 500,00
Compralo Subito

 

Memorie della mia vita – Giorgio De Chirico (Astrolabio, Roma, 1945) DEDICA AUTOGRAFA

EUR 350,00
Disponibilità su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 350,00
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Rarissimo e insolito: “Album di elettricisti italiani ed esteri” (1900) in asta sottoprezzo

Rarissimo, presente in sole tre biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale: le Nazionali di Firenze, Roma e Milano. Veramente prezioso perché contiene ben 204 ritratti in fototipia di tutti i maggiori fisici al mondo dediti allo studio dell’elettricità.

Da un’asta dimenticata del 2003 un reperto inconsueto: l’involucro di un pacco dal Brasile indirizzato ad Adolf Hitler nell’aprile 1932

Parte dell’involucro esterno di un pacco postale con affrancature e timbri postali dell’epoca (anno 1932) spedito dal Brasile ad Adolf Hitler via Condor-Zeppelin, indirizzato esattamente alla Braunes Haus di München.

Lanza del Vasto: il Gandhi italiano e i suoi concetti base espressi in “Principi e precetti del ritorno all’evidenza” (1972)

Questo testo rappresenta un’importante tappa nel percorso intellettuale di Lanza del Vasto. Nell’opera, egli espone principi e precetti che invitano il lettore a ritrovare l’evidenza, aprendo la strada a una profonda riflessione sulla vita interiore e sul cammino spirituale, all’insegna della Gandhiana “non violenza”..

Il raro “La domatrice” di Agatha Christie (Mondadori, 1939) in asta!

In asta su eBay il raro titolo “La domatrice” di Agatha Christie (Mondadori, 1939). Si tratta della prima edizione pubblicata nella celebre collana “I libri gialli”; questi volumetti erano anche conosciuti come “i libri della palma”.

Può una foto mettere in discussione due dei più grandi fotografi di sempre: Gian Butturini e Martin Parr? Il caso “London”

Quella che nel 2017 apparve – al grande fotografo inglese Martin Parr e all’editore Damiani di Bologna – come un’opera meritoria, ossia ristampare l’introvabile “London by Gian Butturini” (1969) uno dei libri più belli mai usciti su Londra, si rivela un boomerang incredibile, dalle conseguenze impronosticabili. All’interno del libro infatti c’erano due foto che…