"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La pirateria ai tempi di Mark Twain (…e ai nostri)

 

Sketches By Mark Twain; Now First Published In Complete Form, di Mark Twain (Toronto, Belfords, Clarke & Co, 1881).

 

 

 

 

Una copia pressoché unica

La copia qui segnalata è ben documentata. Appartenne al reverendo L. M. Powers di Haverhill, Massachusetts il quale è autore della prima parte della lunga inscrizione. Il volume fu sottoposto a Mark Twain che appose la frase: Pirated edition, I suppose! [trad. “Edizione pirata, suppongo!”], che la rende preziosa e particolare, pressoché unica nel suo genere.

L’ultimo proprietario, prima della The First Edition Rare Books di Cincinnati, Ohio, fu il grande attore e comico americano Robin Williams (1951-2014).

Mark Twain, al secolo Samuel L. Clemens (1835-1910), adottò come pseudonimo il grido dei battellieri del Mississippi “mark twain”, cioè “marca doppio”, ossia “marca due tese”. William Faulkner scrisse che Mark Twain fu il “primo vero scrittore statunitense”. Ed è difatti considerato il padre putativo della letteratura di quel paese.

 

L’ESEMPLARE IN VENDITA

 

Dalla scheda del venditore:

Dodicesimo, VIII, 9-319pp. Piatti in tela bordeaux, titolo impresso in oro al dorso e al piatto. Complessivamente stropicciato, qualche sfilacciamento ai bordi, giunti allentati, ma rinforzati. Ex libris dei proprietari precedenti apposti al risguardo anteriore, verso del risguardo anteriore libero e contropiatto posteriore. Timbri di biblioteca al contropiatto anteriore e pagina dei diritti d’autore. In bella custodia a conchiglia, piatti in tela, dorso in marocchino rosso, titolo in oro al dorso con bande in rilievo e decorazioni dorate. L’iscrizione sul risguardo libero anteriore recita: “Questo libro è stato pubblicato nel 1880 – un anno prima è entrato così dice – vedi frontespizio – Significa che i ladri non ci sono mai entrati, vero?” Inscritto dall’autore Mark Twain: “Edizione pirata, suppongo! Mark Twain.”

Più recentemente dalla collezione dell’attore e comico Robin Williams. Un’incredibile copia associativa. Questa rara “edizione pirata” è stata originariamente ottenuta dal reverendo L.M. Powers di Haverhill, Massachusetts. Il reverendo Powers inscrisse la nota trovata sui giornali gratuiti anteriori al signor Clemens, che rispose “Edizione pirata, suppongo!” Provenienza: venduto per la prima volta all’asta nel 1911, da “Una notevole collezione di copie e prime edizioni dell’Associazione formata dal Rev. L.M. Powers.” Acquistato da William F. Gable, con ulteriori annotazioni di proprietà dal St. Joseph’s Seminary e successivamente dalla biblioteca di Mary C. Young.

Dalla collezione dell’attore e comico Robin Williams. Venduta da Sotheby’s nel 2018. La “Pirated Edition” era un riferimento a una causa intentata da Clemens contro Charles Belford nel 1882. Clemens sosteneva che Belford avesse copiato i manoscritti originali e pubblicato la sua Canadian Edition of Sketches senza pagare le royalty a Twain. Clemens ha perso la causa. Codice articolo 1178

 

 

Disponibilità di altre edizioni di pregio di Mark Twain (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tre libri in asta di Lamberto Pignotti (poesia visiva ’60 ’70) autografati

Interessante lotto in vendita con opere autografate del maestro Lamberto Pignotti (Firenze, 1926), uno dei padri della poesia visiva.

Ciao ad Alfredo Castelli: il creatore di Martin (e Brian) Mystère

Alfredo Castelli, l’instancabile maestro dei misteri che ha incantato generazioni con le sue avventure, ci ha purtroppo lasciati oggi 7 febbraio 2024, ma il suo trascorso nel mondo dei fumetti è destinato a brillare per sempre. Il ricordo del cacciatore di libri.

I 10 articoli più letti su CACCIATORE DI LIBRI nei primi 3 mesi di vita

Dopo i primi tre mesi di attività (Febbraio-Aprile 2018) si può stilare un resoconto iniziale sugli articoli più frequentati dai lettori del blog. Si evidenzia come i tutorial (Come si fa…) destano il maggior consenso (tre articoli nelle prime quattro posizioni), ma ci sono anche sorprese e posizioni non previste.

Due libri esoterici molto rari di Antonino De Bono

Antonino De Bono è un personaggio singolare; storico dell’arte e studioso di esoterismo. Alcuni suoi libri anni fa destarono polemica per una personale reinterpretazione della figura di Gesù. In particolare: “Magia rituale e teurgia iniziatica” e “Storia della magia e delle dottrine esoteriche”.

Due libri Biblohaus in edizione limitata che presto saranno introvabili

La Biblohaus di Macerata presenta due lavori di Aldo Lo Presti incentrati su una benemerita collana che ha segnato un’epoca e sui 50 anni di una casa editrice molto particolare.