Segnalazione Flash / “Camion” di Marcello Manni
L’autore di giovinezza e un suo “pezzo” dimenticato…
Camion di Marcello Manni (Palermo, Trimarchi, 1935). Una rara e interessante testimonianza su eBay. L’autore Marcello Manni (1899-1955), figlio di Manno, fondatore delle edizioni omonime in Firenze, fu un valente giornalista che aderì al Fascismo ed è noto soprattutto per aver reinterpretato (modificandone il testo) la celebre canzone Giovinezza divenuta inno degli Arditi diciannovisti e poi del Fascismo stesso. Sebbene dopo la guerra fosse assolto da ogni accusa di collaborazionismo col regime, la sua carriera di giornalista politico declinò inesorabilmente.
Qui la copia in vendita su eBay, al costo di 125,90 € spedizione inclusa.
Un pezzo di storia
Il Canto degli Arditi di GIuseppe Blanc, di Marcello Manni (Firenze, Manno Manni, 1921). Da notare, in copertina, che il nome dell’arrangiatore “G. Castoldi” è lo pseudonimo dello stesso Marcello Manni. Con il Blanc, poi, ci sarà una causa legale sui diritti del brano.
Qui una copia in vendita su eBay al costo di 29,50 € spedizione inclusa.
IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare autentico e in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione e la garanzia della forma “cartacea”) prima di impegnarsi all’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.